Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
20 lug 2022
20 lug 2022

Festival di Venezia 2022: Tessa Thompson in giuria

L'attrice di 'Thor: Love and Thunder' contribuirà ad assegnare il Premio Opera Prima. Annunciati anche i giurati per la sezione Orizzonti

20 lug 2022
Tessa Thompson
Tessa Thompson
Tessa Thompson
Tessa Thompson

La presenza di Tessa Thompson ingolosirà fan e fotografi presenti al Festival di Venezia 2022 (31 agosto - 10 settembre): l'attrice e produttrice è infatti un volto molto noto, grazie alla presenza nei due 'Creed' e al ruolo di Valchiria nell'universo cinematografico dei supereroi Marvel. In quest'ultimo caso, la sua comparsa più recente è avvenuta nel film 'Thor: Love and Thunder'.

Tessa Thompson sarà alla 79° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia in quanto membro della giuria che assegnerà il Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima intitolato a Luigi De Laurentiis. Contestualmente al suo nome, sono stati rivelati i restanti giurati del premio De Laurentiis e pure quelli della sezione Orizzonti.

FESTIVAL DI VENEZIA 2022, LA GIURIA DI ORIZZONTI
La principale sezione collaterale della kermesse veneziana vanta una giuria di tutto rispetto. È infatti presieduta dalla regista, sceneggiatrice e produttrice spagnola Isabel Coixet ('La vita segreta delle parole), dalla regista italiana Laura Bispuri ('Vergine giurata'), dal regista sceneggiatore e produttore statunitense Antonio Campos ('Le strade del male'), dalla regista e scrittrice algerina Sofia Djama ('Les bienheureux') e infine dal critico francese Edouard Waintrop (direttore artistico, per sette anni, della Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes).

LA GIURIA DEL PREMIO OPERA PRIMA
Il premio, intitolato al produttore Luigi De Laurentiis (1917-1992), è assegnato scegliendo fra tutte le opere prime (valgono solo i lungometraggi) presenti nelle diverse sezioni competitive del Festival. Il film vincitore riceverà un premio in denaro che sarà diviso in parti uguali fra il regista e il produttore.

Il presidente della giuria è il regista italiano Michelangelo Frammartino ('Il buco'). Accanto a lui la già citata Tessa Thompson e poi il regista e sceneggiatore polacco Jan P. Matuszynski ('Leave no Traces'), la regista e sceneggiatrice portoghese Ana Rocha de Sousa ('Listen') e la produttrice e costumista francese Rosalie Varda ('Visages villages').

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?