Martedì 16 Aprile 2024

Fleishman a pezzi, la bella miniserie di Disney+

Interpretata da Jesse Eisenberg, Lizzy Caplan e Claire Danes, esce in streaming il 22 febbraio:

Jesse Eisenberg e Claire Danes in una scena di 'Fleishman a pezzi'

Jesse Eisenberg e Claire Danes in una scena di 'Fleishman a pezzi'.

Il romanzo 'Fleishman Is in trouble' (2019) ha consentito alla scrittrice statunitense Taffy Brodesser-Akne di esordire con il botto, e ora l'adattamento in forma di miniserie arriva in streaming su Disney+. Si intitola 'Fleishman a pezzi'. Brodesser-Akne ne è la creatrice e sceneggiatrice. In questo modo ha firmato il suo debutto in questi campi, ripetendo il successo ottenuto con il libro: anche in questo caso, infatti, la critica ha scritto recensioni più che positive, complici le convincenti interpretazioni di Jesse Eisenberg, Lizzy Caplan e Claire Danes. L'appuntamento sulla piattaforma di Walt Disney Company è per mercoledì 22 febbraio.

'Fleishman a pezzi', tutto sulla miniserie

La trama ruota attorno al newyorkese Toby Fleishman. È un medico, ha superato i quarant'anni, è fresco di divorzio e per la prima volta in vita sua sta sperimentando le app di appuntamenti, trovando un successo romantico che non aveva mai avuto prima. Tutto cambia quando la sua ex moglie scompare senza lasciare traccia e scaricandogli addosso la responsabilità dei figli che hanno avuto insieme. Così Toby è costretto a barcamenarsi tra il ruolo di padre, una possibile promozione in ospedale e le potenziali partner sessuali con le quali intrattenersi. Un caos dal quale emergere, forse, cercando di capire cos'è successo a sua moglie. Il che significa comprendere cosa è accaduto al loro matrimonio, guardando finalmente con onestà a quel periodo della sua esistenza. 'Fleishman a pezzi' è una miniserie drammatica e, come già ricordato, è stata creata e scritta da Taffy Brodesser-Akne. La regia dell'episodio pilota, quello che ha dato il tono agli altri, è stata curata da Valerie Faris e Jonathan Dayton, che in precedenza avevano diretto film come 'Little Miss Sunshine', 'Ruby Sparks' e 'La battaglia dei sessi'. Nel cast spiccano Jesse Eisenberg (candidato all'Oscar per 'The Social Network'), Lizzy Caplan (candidata a un Emmy per 'Masters of Sex') e Claire Danes (vincitrice di tre Emmy grazie alla serie TV 'Homeland'). Accanto a loro troviamo anche Adam Brody (visto ad esempio in 'The O.C.'), Maxim Swinton ('Raymond & Ray') e Meara Mahoney ('Il bar delle grandi speranze').

Le recensioni e come guardare la miniserie

'Fleishman a pezzi' è andata in onda negli Stati Uniti a fine 2022, su FX, ed è stata recensita più che positivamente dalla critica statunitense. Merito soprattutto della capacità di scandagliare in modo profondo e realistico le paure e le insicurezze dei protagonisti. E merito anche di un cast che rende onore alla ricchezza della sceneggiatura. Risultato: la media voto su Metacritic è di 79/100. La miniserie 'Fleishman a pezzi' è composta da otto episodi, che durano fra i 40 e i 60 minuti l'uno. Escono in streaming il 22 febbraio, su Disney+, tutti in un colpo. Il loro accesso è controllato da un sistema di parental control: la visione non è infatti adatta ai più piccoli.

Il trailer sottotitolato in italiano

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro