Giovedì 18 Aprile 2024

Film italiani ispirati a canzoni e album, da vedere in streaming

Alcuni brani italiani, soprattutto romantici, hanno ispirato le sceneggiature di film e commedie di successo. Ecco qualche esempio da rivedere online

Film ispirati a canzoni italiane

Film ispirati a canzoni italiane

La musica è parte integrante ed elemento fondamentale dell’industria cinematografica. Alcune delle più grandi opere portate sullo schermo non avrebbero infatti avuto lo stesso impatto emotivo sul pubblico se non fossero state accompagnate da brani di successo. Accade però, a volte, che una canzone possa addirittura essere d’ispirazione alla sceneggiatura di un lungometraggio. Ecco alcuni esempi che arrivano dal cinema italiano e che è possibile vedere in streaming. Ai titoli sottostanti va aggiunto ‘Notti magiche’ (2018), diretto da Paolo Virzì e visibile su NowTV. Il film è ambientato nell’estate di Italia ’90 ma non ha un vero e proprio legame con il brano cantato da Edoardo Bennato e Gianna Nannini.

1. Notte prima degli esami – NowTV (2006) L’esordio di Fausto Brizzi alla regia è liberamente ispirato alla nota canzone di Antonello Venditti che da decenni accompagna tutti i maturandi nella loro serata pre-esame. Il lungometraggio però non si limita a raccontare ciò che accade a un gruppo di liceali durante la loro ‘notte prima degli esami’, ma mostra quello che il protagonista, Luca Molinari (Nicolas Vaporidis) e i suoi amici fanno nei giorni che precedono la maturità. Il personaggio interpretato da Vaporidis, tra le altre cose, a pochi giorni dall’esame si invaghisce di una ragazza di nome Claudia (Cristiana Capotondi). Il nome della giovane non è casuale: è così che si chiama infatti la ragazza a cui Venditti nel brano del 1984 canta “tuo padre sembra Dante e tuo fratello Ariosto, stasera al solito posto. La luna sembra strana, sarà che non ti vedo da una settimana”. Un teen drama ambientato negli anni ’80, che piace anche agli adulti.

2. QPGA, Questo piccolo grande amore – Prime video (2009) La sceneggiatura di questo film diretto da Riccardo Donna è stata scritta da Claudio Baglioni che, nel 1972, ha pubblicato una nota canzone dallo stesso titolo. Il brano che racconta la storia del cantautore e della ragazza dalla ‘maglietta fina’ è in realtà parte di un concept album, anch’esso intitolato ‘Questo piccolo grande amore’. La trasposizione cinematografica segue esattamente la storyline dell’album, pezzo dopo pezzo. Giulia (Mary Petruolo) e Andrea (Emanuele Bosi) i protagonisti, si scambiano infatti un “bacio a labbra salate” ma non solo. Si incontrano per la prima volta a Piazza del Popolo durante una manifestazione, si scambiano promesse d’amore come nel brano ‘Io ti prendo come mia sposa’ e il ragazzo ritorna dalla leva obbligatoria e al mercato di Porta Portese cerca “dei blue jeans al posto della sua divisa”. L’acronimo Q.P.G.A. nel film diventa anche un murale che significa: Qui passarono Giulia e Andrea. Romantico e leggero. Il racconto di una dolcissima storia d’amore.

3. Made in Italy – Netflix (2018) Film scritto e diretto da Luciano Ligabue. Anche in questo caso l’artista ha realizzato la sceneggiatura basandosi sul concept album ‘Made in Italy’ uscito nel 2017. Il disco contiene una canzone che porta lo stesso titolo e che è stata utilizzata nel trailer ufficiale. Tutti i brani del disco sono, in questo caso, stati trasformati in scene visibili sullo schermo e ogni traccia del concept fa parte della colonna sonora del film. La storia è quella di Riko (Stefano Accorsi) e Sara (Kasia Smutniak), una coppia molto umile che vive nella provincia emiliana. Quando Riko – che Ligabue ha sempre definito come un suo alter ego, perché è ciò che lui sarebbe potuto diventare se non avesse fatto il cantante – perde il lavoro, tutte le sue certezze crollano e anche il matrimonio con Sara va in crisi. La coppia però si riprende, decide di risposarsi e parte per una luna di miele alla scoperta dell’Italia (Made in Italy). Un film in cui la disillusione viene, una scena dopo l’altra, sostituita dalla speranza.

4. Un’avventura – NowTV (2019) Laura Chiatti e Michele Riondino sono in questo film Francesca e Matteo e diventano i protagonisti delle vicende cantate in ‘Un’avventura’, uno dei brani più conosciuti del duo Mogol-Battisti. Il film utilizza molte canzoni portate al successo dalla coppia artistica e le usa per sviluppare una tormentata storia d’amore che dura oltre vent’anni. A differenza degli altri lungometraggi ispirati a canzoni, ‘Un’avventura’ è realizzato quasi in forma di musical: la Chiatti e Riondino re-interpretano infatti i pezzi con le loro voci. Al primo addio, ad esempio, un giovane Matteo si ritrova a intonare ‘Io vivrò senza te’, poi ritrova Francesca e promette di non lasciarla. Quando immagina che la sua donna lo stia tradendo perché un amico l’ha vista in compagnia di un altro uomo mentre indossa un vestito rosso, canta ‘Non è Francesca’. E quando prova a dimenticarla si accorge che neppure 10 ragazze per lui possono bastare. Sentimentale e commovente, la storia di due persone che crescono e cambiano ma non riescono mai ad allontanarsi davvero.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro