Martedì 23 Aprile 2024

'FIFA: tutte le rivelazioni', la docuserie Netflix sugli scandali del calcio

Esce in streaming il 9 novembre, poco prima dei Mondiali del Qatar, e racconta una lunga storia di corruzioni interne alla Federazione

Screenshot del trailer - Foto: Netflix

Screenshot del trailer - Foto: Netflix

Domenica 20 novembre la partita fra la nazionale del Qatar e quella dell'Ecuador segnerà l'inizio dal Campionato mondiale di calcio 2022: la docuserie 'FIFA: tutte le rivelazioni' esce in streaming su Netflix con un paio di settimane d'anticipo (mercoledì 9) e mette il dito nella piaga della corruzione e degli scandali che hanno marcato la storia recente del calcio globale.

FIFA: tutte le rivelazioni

I mondiali si giocano dunque in un periodo dell'anno insolito e in un paese poco attento ai diritti umani, in particolare quelli delle donne e della comunità LGBTQ+. Senza contare i molti casi documentati nei quali la manodopera immigrata ha perso la vita per edificare gli stadi nei quali si giocheranno le partite. Tutte cose che avevano alimentato le critiche, sin da quando fu annunciato che il Mondiale si sarebbe tenuto in Qatar. E che rischiano di riaccendersi grazie alla docuserie 'FIFA: tutte le rivelazioni'. L'indagine mette insieme le testimonianze di giornalisti investigativi, avvocati ed ex dirigenti della Fédération internationale de Football Association, compreso il quattro volte presidente Sepp Blatter. Filo rosso è il racconto della corruzione che per decenni ha macchiato l'operato della FIFA e che è culminata nell'indagine dell'FBI che, nel 2015, portò a incriminazioni penali nei confronti di 14 funzionari della Federazione. Si torna dunque indietro fino agli anni Settanta, quando alcuni difetti strutturali dell'organizzazione consentirono a una manciata di persone di acquisire un potere e un'influenza che non avrebbero dovuto avere. E di approfittarne per ottenere denaro in cambio di alcune decisioni cruciali. Del resto, un Mondiale di calcio muove enormi somme e questo ha alimentato lo spazio per accordi loschi. Giungiamo così ai fatti più recenti e al racconto del rapporto fra geopolitica e gioco del calcio, oltre alle ipotesi di corruzione connesse con l'assegnazione dei Mondiali al Qatar. Ipotesi fermamente rigettate da Hassan Al Thawadi, segretario generale del comitato che ha coordinato enti pubblici e privati in vista dei progetti infrastrutturali necessari per lo svolgimento della Coppa del mondo.

Le recensioni e come guardare la docuserie

Coloro che hanno potuto guardare in anteprima 'FIFA: tutte le rivelazioni' sottolineano che la docuserie non è una demonizzazione del Qatar e dei Mondiali 2022. Ciò che fa, e secondo molti lo fa bene, è di inserire la Coppa del mondo di quest'anno in una più ampia storia di scarsa trasparenza e legalità. Chiedendosi fino a che punto lo spettacolo del gioco in se stesso, quello fra due squadre di sportivi, può reggere sulle spalle le brutture e le ingiustizie che precedono la discesa in campo. La docuserie 'FIFA: tutte le rivelazioni' è composta da quattro episodi: Netflix li pubblica il 9 novembre all'interno della propria piattaforma di contenuti in streaming. Ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere come e quando guardarli.

Il trailer sottotitolato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro