Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
27 mag 2022

Devotion, il trailer del film sugli aviatori della guerra di Corea

Glen Powel e Jonathan Majors protagonisti di una storia vera avvenuta negli anni Cinquanta

27 mag 2022
Foto: Black Label Media/STX Entertainment/Sony Pictures Entertainment
Foto: Black Label Media/STX Entertainment/Sony Pictures Entertainment
Foto: Black Label Media/STX Entertainment/Sony Pictures Entertainment
Foto: Black Label Media/STX Entertainment/Sony Pictures Entertainment

Mentre 'Top Gun: Maverick' domina il box-office mondiale portando in scena i migliori piloti di oggi, il film 'Devotion' racconterà la storia vera di due assi dell'aviazione che, nel corso della guerra di Corea, hanno scritto una pagina indelebile nella storia degli Stati Uniti. Parliamo della vicenda realmente accaduta a Jesse L. Brown e Tom Hudner, che fra le altre cose furono protagonisti di un'amicizia che, negli anni Cinquanta, non era affatto scontata: quella fra un uomo bianco e uno di colore.

Devotion, il film

'Devotion' è l'adattamento del saggio 'Devotion: An Epic Story of Heroism, Friendship, and Sacrifice', scritto dallo storico statunitense Adam Makos e pubblicato in patria nel 2014. Racconta la storia del pilota Tom Hudner e del collega Jesse L. Brown, primo afroamericano a guidare un aereo da guerra in difesa di una nazione che in molti posti non gli avrebbe servito da bere al bancone di un bar, a causa di una feroce segregazione. I due vengono dispiegati nella guerra di Corea (1950-1953), una delle fasi più acute della Guerra fredda.

Qui si avventurano in una serie di pericolose missioni di sostegno ai marine che agiscono sul campo. Quando "uno dei due è abbattuto dietro le linee nemiche e bloccato all'interno del suo aereo in fiamme, l'altro deve affrontare una scelta impensabile: guardare il suo amico morire o tentare la più audace missione di salvataggio individuale della storia" (il virgolettato viene dalla sinossi ufficiale del libro di Makos).

La sceneggiatura del film è stata scritta da Jake Crane e Jonathan Stewart, entrambi all'esordio lungo dopo avere firmato una manciata di cortometraggi. La regia porta la firma di J.D. Dillard, al suo quarto lungo dopo 'Judy Goose', 'Sleight - Magia' e 'Sweetheart'. Il cast è dominato da Glen Powel, che interpreta Tm Hudner e che guida un aereo da guerra anche in 'Top Gun: Maverick', e da Jonathan Majors ('Lovecraft Country'), che veste i panni di Jesse L. Brown.

Per quanto riguarda la data di uscita nelle sale cinematografiche, il trailer si limita a indicare un "prossimamente". Si parla però di fine ottobre per l'arrivo nei cinema statunitensi, con la distribuzione internazionale ancora da stabilire nei dettagli.

Il trailer in lingua originale

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?