Giovedì 18 Aprile 2024

Knives Out 3, Rian Johnson al lavoro sul nuovo capitolo

'Glass Onion - Knives Out' è appena uscito al cinema e a dicembre arriverà su Netflix, ma per il personaggio di Daniel Craig c'è già un nuovo caso all'orizzonte

Daniel Craig nel film 'Glass Onion - Knives Out' - Foto: Netflix

Daniel Craig nel film 'Glass Onion - Knives Out' - Foto: Netflix

'Cena con delitto' (2019) è stato recensito con entusiasmo, il sequel 'Glass Onion - Knives Out' (2022) con altrettanta convinzione e dunque non sorprende che molti siano in attesa del terzo capitolo della saga poliziesca incentrata sull'investigatore Benoit Blanc (interpretato da Daniel Craig). Come se ci leggesse nel pensiero, il regista e sceneggiatore Rian Johnson ha svelato alcune cose su 'Knives Out 3'. Intanto che il film è una possibilità concreta, anche se al momento l'attenzione è concentrata sul capitolo due, che è appena uscito nelle sale cinematografiche (anche italiane) ed è atteso in streaming su Netflix a partire dal 23 dicembre.

Rian Johnson ha rivelato che "abbiamo strutturato il contratto con Netflix in modo che avrei potuto fare qualunque film avessi voluto, dopo 'Knives Out 2'. Penso che tutti dessero per scontato che avessi in mente un paio di idee, di progetti ancora non realizzati. Ma, onestamente, negli ultimi mesi la cosa che più mi entusiasma, in termini creativi, è il terzo film. Insomma, penso che mi getterò a capofitto direttamente su quello. Non perché sia vincolato a farlo da un qualche cavillo legale, ma perché è la cosa che più mi attira in questo momento".

Dunque la scrittura della nuova sceneggiatura inizierà quanto prima, sperabilmente con il nuovo anno. In quel momento l'agendina di Johnson dovrebbe essere sufficientemente piena di spunti e idee da "non costringermi a partire da quell'orribile pagina bianca".

E se non ci sono altri dettagli da condividere, una cosa è però certa: "Devo trovare il modo perché la storia sia completamente differente dalla prima e anche dalla seconda". Insomma: rimarremo sempre nel solco dei polizieschi ispirati alla lezione di Agatha Christie, e Daniel Craig continuerà a interpretare l'investigatore Benoit Blanc. Ma tutto il resto deve avere un sapore di novità e non invece quello dello sfruttamento sfacciato di un'idea vincente.

Più semplice a dirsi che a farsi, confessa Rian Johnson: "Non stiamo parlando di un genere particolarmente favorevole alle espansioni. Non è, per esempio, come il noir, che offre un numero illimitato di strade da percorrere. Nel corso degli anni abbiamo avuto molti adattamenti da Agatha Christie e sono sempre stati divertenti. Ma se parliamo di titoli capaci di dare una sferzata di novità al genere, allora finiamo sempre a citare i medesimi film".

Daniel Craig è fiducioso che Rian Johnson riuscirà a trovare la quadratura del cerchio: "Ha già avuto alcune idee e mi sono sembrate molto interessanti". Ci sono dunque speranze per un terzo capitolo all'altezza dei precedenti. Bene così.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro