Dampyr, il trailer del film che apre l'universo cinematografico Bonelli

Al cinema dal 28 ottobre, adatta per il grande schermo l'omonimo fumetto con protagonista un mezzo umano e mezzo vampiro

Dampyr al cinema il prossimo 28 ottobre

Dampyr al cinema il prossimo 28 ottobre

Rimandato a lungo per colpa della pandemia di Coronavirus, il film 'Dampyr' è finalmente pronto a uscire al cinema: l'appuntamento è per il 28 ottobre e il trailer ufficiale promette una storia fantasy a base di spietati vampiri, soldati disillusi e mezzosangue capaci di tenere testa a entrambi. Ulteriore ragione di interesse: si tratta del lungometraggio che battezza un intero universo cinematografico: non solo spalanca la porta a ulteriori film con protagonista Dampyr, ma inaugura un mondo condiviso in cui si muovono vari personaggi a fumetti di Sergio Bonelli Editore. Insomma, un progetto simile a quello di casa Marvel, ma dotato di una propria originalità e forza: vedi anche la presenza di Dylan Dog, Martin Mystère e compagnia bella.

Dampyr, il film

Quella del film 'Dampyr' è in tutto e per tutto una origin story. Siamo nell'anno 1992, nei Balcani devastati dalla guerra. Qui si incontrano una vampira rinnegata, un soldato di lungo corso e un giovane che scopre di avere poteri particolari: derivano dal fatto che è stato concepito da una donna umana e da un maestro della notte, e rappresentano un pericolo enorme per i non morti. Il film 'Dampyr' è basato sull'omonima serie a fumetti creata da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, ed è sceneggiato dallo stesso Boselli insieme a Giovanni Masi, Alberto Ostini e Mauro Uzzeo. La regia è stata firmata dall'esordiente Riccardo Chemello, mentre il cast è internazionale: Dampyr è Wade Briggs ('Still Star Crossed'), il soldato Stuart Martin è Emil Kurjak ('Jamestown'), la vampira Tesla è Frida Gustavsson ('Vikings: Valhalla') e il maestro della notte Gorka è David Morrissey ('The Walking Dead'). Considerato che parliamo di un lungometraggio con parecchie scene d'azione, vale la pena di sottolineare che la produzione ha scomodato due professionisti coi fiocchi: si tratta del coreografo Vladimir 'Furdo' Furdik ('Skyfall', 'Game of Thrones', 'The Witcher') e dello stunt coordinator Lubomir Misak ('Game of Thrones', 'L'ultima legione', 'Le crociate - Kingdom of Heaven') 'Dampyr' uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 28 ottobre e nel medesimo giorno si terrà l'anteprima mondiale presso Lucca Comics and Games, alla presenza del cast.

Il trailer