Sabato 20 Aprile 2024

Clerks 3, il trailer del meta-film di Kevin Smith

Il cast originale torna nel negozio Quick Stop, questa volta per girare un film

Il gruppo di amici protagonisti di Clerks 3

Il gruppo di amici protagonisti di Clerks 3

Quando nel 1994 Kevin Smith realizzò 'Clerks' non poteva immaginare che questo piccolissimo film indipendente gli avrebbe consentito di realizzare altri lungometraggi, show televisivi, podcast, un sequel ('Clerks 2', 2006) e ora anche un terzo capitolo: 'Clerks 3', che debutterà nelle sale cinematografiche statunitensi a settembre 2022 e che da poche ore è stato presentato al mondo grazie al primo trailer ufficiale.

CLERKS 3, IL FILM

La trama ci riporta in New Jersey, attorno al gruppo di amici che gravita dentro e fuori il negozietto di alimentari Quick Stop Groceries. Tutto precipita quando Randal ha un brutto infarto e questo lo spinge a coinvolgere Dante, Elias, Jay e Silent Bob nella realizzazione di un film che immortali la sua vita all'interno del Quick Stop.

Kevin Smith torna in qualità di regista e sceneggiatore, oltre che di interprete di Silent Bob, e rivedremo su grande schermo anche il cast principale del film originale: Jeff Anderson (che interpreta Randal), Brian O'Halloran (Dante), Jay Mewes (Jay) e Rosario Dawson (Becky). Ci sono pure cameo di Ben Affleck e Justin Long, che nel corso degli anni hanno spesso lavorato insieme a Smith.

Dal canto suo, Kevin Smith gioca con la vita vera e con il metacinema. Anche lui ha avuto un infarto che gli è quasi costato la vita e che l'ha costretto a mettere in prospettiva parecchie cose. E pure lui ha girato un film (il primo 'Clerks') all'interno del negozio in cui lavorava all'epoca: le riprese furono effettuate di notte e durante la chiusura dell'esercizio commerciale. Il trailer di 'Clerks 3' promette di mescolare queste due suggestioni e fare espliciti riferimenti al mondo del cinema, nel tentativo di recuperare il tono scanzonato degli esordi. Se Kevin Smith è riuscito nell'intento lo scopriremo solo dopo l'arrivo del film nelle sale cinematografiche.

Curiosità: nel trailer compare una scena che fa riferimento a una rapina notturna. È quella che avrebbe dovuto concludere il primo 'Clerks' e che venne poi eliminata dal montaggio finale del film. A testimonianza del grado di metacinema messo in campo.

IL TRAILER IN LINGUA ORIGINALE

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro