11 mag 2022

Cinque curiosità su How I met your mother

In attesa dello spin-off How I met your father, ecco alcune curiosità sull'iconica serie televisiva che ha dato vita alla saga

I protagonisti della serie Tv dal profilo Twitter ufficiale della serie
I protagonisti della serie Tv dal profilo Twitter ufficiale della serie

 

'How I met your mother' è stata tra le serie TV americane più seguitee celebrate di sempre. Sono tantissimi gli spettatori che nel mondo si sono appassionati alla storia di Marshall, Lily, Barney, Robin e del protagonista indiscusso Ted, intento a raccontare – nel corso di nove stagioni – ai suoi figli come aveva incontrato la loro madre. Dalla produzione televisiva, andata in onda per la prima volta sulla CBS, è stato recentemente tratto anche uno spin-off dal titolo 'How I met your father' trasmesso negli Stati Uniti su Hulu e che in Italia andrà in onda su Disney+ a partire dall’11 maggio. In attesa di sapere cosa accadrà in questa nuova serie, che pur presentando nuovi personaggi mantiene diversi legami con la storia originale (a partire dallo stile della narrazione), ecco 5 curiosità su HIMYM.

1. Tutte le scene dei figli di Ted sono state girate nella prima stagione

Il principale filo conduttore della sit-com è il racconto che Ted fa ai suoi figli, in cui tenta di spiegare loro tutti gli avvenimenti che lo hanno condotto a incontrare sua moglie e cioè la loro madre. Le scene con i due ragazzi sono ambientate nel 2030, in un tempo futuro rispetto agli avvenimenti della serie. Le sequenze che coinvolgono i due attori che interpretano i figli di Ted sono state girate tutte nel corso delle riprese della prima stagione. Il racconto di Ted si svolge infatti teoricamente nell’arco di una sola serata ed era necessario che i ragazzi dimostrassero sempre la stessa età.

2. La riservatezza assoluta sul volto della mamma

I produttori di HIMYM hanno voluto mantenere assoluto riserbo sul personaggio della madre, rimasto nascosto fino all’ultimo episodio dell’ottava stagione. La paura che potessero esserci spoiler era moltissima, tanto che la stessa attrice che presta il volto al personaggio, non era a conoscenza del ruolo che stava per ottenere fino al giorno del provino. L’interprete – dopo essere stata scritturata – ha inoltre firmato un accordo di riservatezza in cui si impegnava a non divulgare nessun tipo di informazione sul suo personaggio fino alla messa in onda dell’ultimo episodio dell’ottava stagione.

3. I mariti reali, utilizzati come personaggi secondari

In diversi episodi della serie compaiono Scooter – il fidanzato di Lily ai tempi del liceo – e Sandy Rivers, un giornalista piuttosto viscido che corteggia ripetutamente Robin (Cobie Smulders). Gli attori che prestano il volto a questi personaggi secondarinon sono degli sconosciuti per alcuni membri principali del cast: Scooter è infatti interpretato da David Burtka, il marito di Neil Patrick Harris (Barney) mentre Sandy Rivers è interpretato da Alexis Denisof, legato ad Alyson Hannigan (Lily) conosciuta sul set di 'Buffy'. Nella serie dedicata all’ammazzavampiri, lui era l’osservatore Wesley, lei la strega Willow.

4. I tratti autobiografici degli autori

I creatori di 'How I met your mother' sono Carter Bays e Craig Thomas e la serie è nata, come hanno dichiarato, dall’idea di raccontare le avventure del loro storico gruppo di amici durante la giovinezza trascorsa a New York. I protagonisti hanno quindi dei tratti autobiografici: Ted assomiglia moltissimo a Bays, mentre Craig Thomas e sua moglie hanno ispirato la storica coppia composta da Marshall e Lily. Anche l’iconica sigla che accompagna i titoli iniziali ha un legame con gli inventori di HIMYM: si tratta infatti del brano 'Hey Beautiful' del gruppo The Solids in cui suonano proprio Bays e Thomas.

5. L’enigma dell’ananas è stato risolto

Nel decimo episodio della prima stagione Ted si risveglia in hangover e non ricorda nulla della notte precedente. Si ritrova con una ragazza nuda nel suo letto ma non sa di chi si tratta, scopre di avere una caviglia rotta e nota un ananas appoggiato sul comodino. Nell’arco della puntata tutti i 'misteri' vengono risolti eccetto quello che riguarda il frutto. La soluzione all’enigma, diventato un tormentone per i fan della serie, è stata svelata solo molti anni dopo ma si trova in una scena tagliata e presente solo nei DVD da collezione di HIMYM. Nella nona stagione Ted scopre che appoggiare un ananas fuori dal portico della propria abitazione indica ospitalità, ha un flashback e si rivede – molti anni prima – rubare il frutto dal portico di una casa (che si scoprirà essere quella del Capitano, personaggio ricorrente in HIMYM).

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?