Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
21 lug 2022
21 lug 2022

Cinema, i film da vedere nel weekend 22-24 luglio: i trailer

Tra le uscite principali del fine settimana: 'Secret Love', 'Peter va sulla Luna' e 'The Twin - L'altro volto del male'

21 lug 2022
Scena da 'Secret Love' - Foto: BFI/Film4/Lipsync Productions/Number 9 Films/ZDF/Arte
Scena da 'Secret Love' - Foto: BFI/Film4/Lipsync Productions/Number 9 Films/ZDF/Arte
Scena da 'Secret Love' - Foto: BFI/Film4/Lipsync Productions/Number 9 Films/ZDF/Arte
Scena da 'Secret Love' - Foto: BFI/Film4/Lipsync Productions/Number 9 Films/ZDF/Arte

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend 22-24 luglio. A seguire ci sono anche le uscite del 14, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 7 (si può ancora vedere, per esempio, 'Thor: Love and Thunder').

SECRET LOVE (dal 20 luglio)

Regia: Eva Husson / Cast: Odessa Young, Josh O'Connor, Olivia Colman, Colin Firth

Nell'Inghilterra del 1924 una giovane domestica ama, ricambiata, il figlio di una famiglia benestante: lui studia legge controvoglia e si prepara a un matrimonio di convenienza che non lo entusiasma affatto, e questo porta la relazione segreta a un punto di non ritorno. 'Secret Love' è un dramma romantico che è stato recensito bene dalla critica, pur senza entusiasmi.

PETER VA SULLA LUNA (dal 21 luglio)

Regia: Ali Samadi Ahadi

Quando la sorellina viene rapita dal perfido Uomo Luna, il giovane Peter corre in suo soccorso, alleandosi con personaggi e creature bizzarre: affronterà un viaggio sorprendente. 'Peter va sulla Luna' è un film d'animazione austro-tedesco, che pesca dal folklore europeo ma fatica a trovare una sua originalità. La critica ha però sentenziato che gli spettatori più piccoli (target di riferimento del lungometraggio) troveranno ragioni di interesse e divertimento.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.

THE TWIN - L'ALTRO VOLTO DEL MALE (dal 20 luglio)

Regia: Taneli Mustonen / Cast: Teresa Palmer, Steven Cree, Barbara Marten

Una famiglia newyorkese si trasferisce in Finlandia dopo la tragica morte di uno dei due figli gemelli: la ripartenza sembra essere la mossa giusta, per curare le ferite emotive, ma presto le cose prendono una piega inquietante, che chiamano in causa demoni e possessioni. 'The Twin - L'altro volto del male' è un horror psicologico dotato di una certa solidità, per quanto non in grado di spiccare all'interno della produzione di genere.

THE GRAY MAN (dal 13 luglio)

Regia: Joe e Anthony Russo / Cast: Ryan Gosling, Chris Evans, Ana de Armas

Un abilissimo agente della CIA scopre cose che avrebbero dovuto restare segrete e viene fatto oggetto di una caccia all'uomo da parte dell'Agenzia. 'The Gray Man' è un film che punta sull'azione a tutto volume e molto ben orchestrata, ma che pecca di una sceneggiatura e di dialoghi non sempre all'altezza. Dopo il passaggio in sala arriverà in streaming su Netflix a partire dal 22 luglio.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.

X - A SEXY HORROR STORY (dal 14 luglio)

Regia: Ti West / Cast: Mia Goth, Jenna Ortega, Brittany Snow

Texas, anno 1979. Uno scalcinato produttore porta cast e troupe in un'isolata fattoria, dove intende girare un film porno all'insaputa dell'anziano proprietario e di sua moglie: tutto sembra andare per il meglio, ma sangue e violenza attendono i malcapitati esponenti del cinema per adulti. 'X - A Sexy Horror Story' è uno slasher horror di razza, girato da uno specialista del genere e molto apprezzato dalla critica.

FLY - VOLA VERSO I TUOI SOGNI (dal 14 luglio)

Regia: Katja von Garnier / Cast: Svenja Jung, Ben Wichert, Jasmin Tabatabai

Una ventenne carcerata partecipa a un programma di riabilitazione per tentare di venire a patti con ciò che le è successo e con il trauma che la tormenta: il programma in questione fa leva sulla danza, e grazie ad essa la nostra protagonista scopre, forse, un modo di rimettersi in carreggiata. 'Fly - Vola verso i tuoi sogni' è un film drammatico, sentimentale e musicale, che ha saputo convincere il pubblico di casa (cioè quello tedesco).

PRINCIPESSA MONONOKE (dal 14 luglio)

Regia: Hayao Miyazaki

Un giovane uomo viene suo malgrado coinvolto nella lotta fra gli dei della foresta e gli esseri umani che intendono sfruttarne le risorse naturali: sarà determinante l'incontro con una ragazza che è stata cresciuta dalla dea lupo. 'Principessa Mononoke' (1997) è una favola ecologista ed è uno dei capolavori del giapponese Hayao Miyazaki. Torna ancora una volta nelle sale perché possa essere rivisto dai fan e, magari, apprezzato da nuovi spettatori (il trailer si riferisce alla precedente distribuzione).

 

THE FORGIVEN (dal 14 luglio)

Regia: John Michael McDonagh / Cast: Jessica Chastain, Matt Smith, Ralph Fiennes

Due ricchi occidentali si recano in Marocco per partecipare alla festa organizzata da un amico, ma lungo la strada investono per sbaglio un giovane del posto: tentano di passarla liscia, poi però il padre del ragazzo si presenta per reclamare il corpo. 'The Forgiven' è un film drammatico che ragiona sul concetto di privilegio, ma che non sempre centra il bersaglio: la critica ne ha parlato complessivamente bene, senza entusiasmi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?