Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
28 lug 2022
28 lug 2022

Cinema, i film da vedere nel prossimo weekend: i trailer delle nuove uscite

I nuovi titoli per il fine settimana 29-31 luglio: 'Shark Bait', 'Nausicaa della valle del vento' e 'Vieni come sei'

28 lug 2022
Dettaglio del poster di 'Shark Bait' - Foto: Picaro Films/Checkluck Films/Freebie Films
'Shark Bait'
Dettaglio del poster di 'Shark Bait' - Foto: Picaro Films/Checkluck Films/Freebie Films
'Shark Bait'

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend 29-31 luglio. A seguire ci sono anche le uscite del 21, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 14 (si può ancora vedere, per esempio, 'X - A Sexy Horror Story').

SHARK BAIT (dal 28 luglio)

Regia: James Nunn / Cast: Holly Earl, Catherine Hannay, Jack Trueman

Nel corso di una vacanza all'insegna dei bagordi, alcuni amici rubano due moto d'acqua e le portano in mare aperto: la loro sconsideratezza causa un incidente e le conseguenze, già pericolose senza altro aggiungere, diventano ancora più drammatiche con l'arrivo di un famelico squalo bianco. 'Shark Bait' è un thriller un po' svogliato, che si accoda a molti altri film di questo tipo senza provare a infondere nuova linfa: la critica non è rimasta soddisfatta.

NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO (dal 25 luglio)

Regia: Hayao Miyazaki

Uscito per la prima volta nel 1984, 'Nausicaa della valle del vento' è il secondo lungometraggio di Hayao Miyazaki e il primo basato su un suo soggetto originale: è il film d'animazione che ha fatto decollare la carriera del grande cineasta giapponese, segnalandolo al mondo come una delle voci più interessanti della sua generazione. Racconta una storia ambientata in un futuro distopico, nel quale gran parte della Terra è diventata inabitabile a causa delle esplosioni termonucleari avvenute molto tempo prima. In questo contesto, il pacifico regno della Valle del Vento rischia di rimanere coinvolto dalle mire belliche di coloro che, cocciutamente, continuano a seguire i comportamenti che hanno portato il mondo alla rovina. Ma proprio la gentile ed empatica principessa Nausicaa potrebbe rappresentare un barlume di speranza per tutti.

Lucky Red riporta 'Nausicaa' in sala nell'ambito di una rassegna estiva che comprende altri tre film di Miyazaku. A proposito dei giorni d'uscita indicati nel trailer: solitamente la permanenza è più lunga di quanto dichiarato.

VIENI COME SEI (dal 28 luglio)

Regia: Richard Wong / Cast: Grant Rosenmeyer, Hayden Szeto, Ravi Patel

Tre amici affetti da disabilità decidono di fuggire dalle rispettive famiglie iper-protettive e di recarsi in un bordello, dove perdere la verginità: l'avventura che segue non sarà priva di contrattempi, ma sarà anche piena di significato. 'Vieni come sei' affronta con i toni della commedia e con grande efficacia un tema tutt'altro che banale e spesso rimosso dalla discussione pubblica: il diritto dei disabili a una sana e appagante vita sessuale, anche se ciò dovesse implicare il ricorso alla prostituzione. Il film è ispirato alla storia vera di Asta Philpot, già raccontata in un documentario di BBC.

SECRET LOVE (dal 20 luglio)

Regia: Eva Husson / Cast: Odessa Young, Josh O'Connor, Olivia Colman, Colin Firth

Nell'Inghilterra del 1924 una giovane domestica ama, ricambiata, il figlio di una famiglia benestante: lui studia legge controvoglia e si prepara a un matrimonio di convenienza che non lo entusiasma affatto, e questo porta la relazione segreta a un punto di non ritorno. 'Secret Love' è un dramma romantico che è stato recensito bene dalla critica, pur senza entusiasmi.

PETER VA SULLA LUNA (dal 21 luglio)

Regia: Ali Samadi Ahadi

Quando la sorellina viene rapita dal perfido Uomo Luna, il giovane Peter corre in suo soccorso, alleandosi con personaggi e creature bizzarre: affronterà un viaggio sorprendente. 'Peter va sulla Luna' è un film d'animazione austro-tedesco, che pesca dal folklore europeo ma fatica a trovare una sua originalità. La critica ha però sentenziato che gli spettatori più piccoli (target di riferimento del lungometraggio) troveranno ragioni di interesse e divertimento.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.

THE TWIN - L'ALTRO VOLTO DEL MALE (dal 20 luglio)

Regia: Taneli Mustonen / Cast: Teresa Palmer, Steven Cree, Barbara Marten

Una famiglia newyorkese si trasferisce in Finlandia dopo la tragica morte di uno dei due figli gemelli: la ripartenza sembra essere la mossa giusta, per curare le ferite emotive, ma presto le cose prendono una piega inquietante, che chiamano in causa demoni e possessioni. 'The Twin - L'altro volto del male' è un horror psicologico dotato di una certa solidità, per quanto non in grado di spiccare all'interno della produzione di genere.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?