1 apr 2022

Kids, cinema e streaming: la guida per la famiglia

Gli spettatori più esigenti? Sono proprio i bambini. Ecco perché serve Hot Corn Kids. Dinosauri, volpi, foreste e villaggi sperduti: ecco cosa vedere questo mese 

a cura di alice lanzani
Magazine
featured image
Una scena da "Troppo Cattivi"

1. Troppo cattivi

Al cinema

Quanto è difficile fare i bravi? Lo sanno bene i ladruncoli di Troppo Cattivi, ora in sala, che per sfuggire al carcere decidono di diventare buoni. Basato sui libri di Aaron Blabey, quello della DreamWorks è un ottimo film d’animazione a tecnica mista (finalmente stiamo superando il senso unico del 3D), che - potete scommetterci - farà divertire figli e genitori, tra azione, emozioni e un gruppo di personaggi davvero ben assortiti. A cominciare dal protagonista, Mister Wolf, irresistibile ladro gentiluomo, nonché omaggio a George Clooney. Consigliato ai bambini di tutte le età.

2. Jurassic World

In streaming

In attesa del nuovo capitolo della saga che vedremo al cinema il 10 giugno, dovete recuperare su Netflix una bella serie d'animazione prodotta anche da Steven Spielberg: Jurassic World - Nuove avventure. La storia? Quella di sei ragazzi che finiscono in un campo avventura su Isla Nublar per studiare i dinosauri ma, ovviamente, cosa succederà? Sì, esatto, i dinosauri fuggiranno e loro dovranno unire le forze per sopravvivere. Adatto per bambini dai 5 anni in su, è decisamente costruttivo anche per seguire le varie personalità dei protagonisti Darius, Yaz, Brooklynn, Ben, Sammy e Kenji.

"Jurassic World"
"Jurassic World"

3. Il ritorno di Sonic

Al cinema

Dopo il primo (divertente) capitolo uscito due anni fa, il 7 aprile arriva al cinema Sonic 2 - Il film, basato sull'omonimo franchise della SEGA. La nuova sfida del giovane riccio blu? Il Dr. Robotnik di Jim Carrey che ritorna con un nuovo alleato, Knuckles, che lo aiuterà nella ricerca di uno smeraldo che ha il potere di distruggere la civiltà. La trama del sequel ovviamente è solo un pretesto per far muovere Sonic tra intuizioni geniali e colossali errori. «Pensi di essere Batman, ma sei solo un ragazzino...». Divertimento garantito per tutta la famiglia.

"Sonic"
"Sonic"

4. Il villaggio di Lunana

Al cinema

Un insegnante vuole andare in Australia per fare il cantante, ma come punizione i suoi superiori lo inviano nella scuola più remota del mondo: a Lunana, sui ghiacciai dell'Himalaya, a quasi cinquemila metri di altezza. Inizialmente vuole fuggire, poi, in compagnia di yak e silenzio, scoprirà che il segreto della felicità è nella semplicità. Consigliato ai bambini dai 10 anni in su, Lunana - Il villaggio alla fine del mondo, ora in sala, è un modo unico per osservare la scuola da un altro punto di vista. E capire che si può vivere anche senza smartphone e videogiochi.

5. Un nuovo Robin Hood

In streaming

Il cartoon della Disney, ovviamente. Poi il film con Kevin Costner, ma anche quello con Russell Crowe e il recente con Taron Egerton. Il mito di Robin Hood e del libro di Alexandre Dumas viene aggiornato costantemente. L'ultimo in ordine di tempo è il cartone animato Robin Hood - Alla conquista di Sherwood, che trovate in streaming gratis su CHILI. Un nuovo punto di vista che ci porta a scoprire un Robin Hood bambino con i suoi migliori amici, Tuck e Little John.  Età consigliata? Qualsiasi.

6. Il tempio di Hopper

Al cinema

Ma cosa succede se prendete il mito di Indiana Jones e lo mescolate a una buona dose di suggestioni di Peter Coniglio? Quello che otterrete è probabilmente Hopper e il tempio perduto, ovvero il nuovo cartone che arriva in sala il 21 aprile per celebrare la Pasqua al cinema. Ma chi è Hopper? Una simpatica e avventurosa lepre che aiutata dal suo amico Abe, una tartaruga, e da Meg, una spericolata puzzola esperta di arti marziali, si lancerà in una missione piuttosto complicata per fermare il terribile zio Lapin. Ce la farà? Consigliato ai bambini di tutte le fasce d'età.

"Hoppier e il tempio perduto"
"Hoppier e il tempio perduto"

7. The Wonder Years

In streaming

L'America di fine anni Sessanta vista attraverso gli occhi di un bambino di dodici anni: questo è The Wonder Years, ora disponibile su Disney +, una bella serie di diciassette episodi che ruota attorno a Dean, un adolescente afroamericano di Montgomery, in Alabama, che capisce quanto sia difficile crescere, tra amici e genitori. Nella prima puntata, il 4 aprile 1968, una notizia scuote il suo allenamento di baseball: l'omicidio di Martin Luther King. Consigliato a bambini dai 9 anni in su, è un bel modo per raccontare storia, politica e razzismo. Senza annoiare.

8. La volpe e la bambina

In streaming

Se avete bisogno di una pausa e per una sera volete scoprire qualcosa di completamente diverso, ecco allora un viaggio in mezzo alla natura, tra montagne e boschi incontaminati, tra la Francia e l’Abruzzo, verde e silenzio. La volpe e la bambina di Luc Jacquet si prende il suo tempo per raccontare in novanta minuti la storia di una bambina e della sua amicizia con una volpe. Riprese incredibili, a metà strada tra una favola e un documentario. Adatto a bambini dai 7 anni in su, non più piccoli però, sia perché si annoierebbero, sia per alcune scene molto realistiche.

"La volpe e la bambina"
"La volpe e la bambina"

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?