Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
14 giu 2022

'Cha Cha Real Smooth' il notevole film Apple con Dakota Johnson

Scritto, diretto e interpretato da Cooper Raiff, è stato giudicato un ottimo film: esce in streaming su Apple TV+ il 17 giugno

14 giu 2022
Foto: TeaTime Pictures/Picturestart/Endeavor Content
Foto: TeaTime Pictures/Picturestart/Endeavor Content
Foto: TeaTime Pictures/Picturestart/Endeavor Content
Foto: TeaTime Pictures/Picturestart/Endeavor Content

Sei in cerca di un autore emergente che ancora pochi conoscono? Allora non perdere 'Cha Cha Real Smooth', il secondo lungometraggio dello statunitense Cooper Raiff, con protagonista Dakota Johnson ('50 sfumature di grigio'). È un racconto agrodolce che ha vinto il premio del pubblico al Sundance Film Festival 2022 ed è stato recensito benissimo dalla critica. Esce in streaming su Apple TV+ venerdì 17 giugno ed è dunque arrivato il momento di capire cosa abbiamo di fronte.

'CHA CHA REAL SMOOTH', TUTTO SUL FILM
La trama ruota attorno a un 22enne che ha terminato gli studi e guarda un po' stranito a un futuro senza prospettive, che lo costringe a vivere insieme alla famiglia e a lavorare part time come intrattenitore durante i festeggiamenti per i Bar Mitzvah. Un giorno fa amicizia con una giovane madre e con la sua figlia autistica: come si legge nella sinossi ufficiale, il nostro eroe "finalmente capisce quale futuro desidera, anche se potrebbe non essere il suo".

'Cha Cha Real Smooth' è il secondo lungometraggio per Cooper Raiff, statunitense classe 1997. Il suo film precedente, intitolato 'Shithouse' (2020) gli aveva fatto vincere il Gran premio della giuria al South by Southwest Festival e l'aveva portato sotto i riflettori del cinema indipendente a stelle e strisce. Grazie a 'Cha Cha Real Smooth', Raiff ha confermato il proprio valore come regista, sceneggiatore e attore. Tanto che l'autorevole magazine Variety l'ha inserito nella lista per l'anno 2022 degli autori da tenere d'occhio.

Il cast è figlio della considerazione di cui Raiff ha iniziato a godere dopo 'Shithouse': ci sono infatti Dakota Johnson ('The Social Network', '50 sfumature di grigio'), Leslie Mann ('Tutte contro lui', 'Questi sono i 40') e Brad Garrett ('Tutti amano Raymond', 'Fargo'), oltre ai giovanissimi e quasi esordienti Vanessa Burghardt ed Evan Assante.

LE RECENSIONI E COME GUARDARE IL FILM
La critica anglosassone ha accolto molto bene 'Cha Cha Real Smooth', tanto che su Metacritic la media voto è un ottimo 76/100. Merito soprattutto di un film molto onesto, che rispetta i propri personaggi e che non li giudica mai dall'alto verso il basso. È insomma un prodotto perfetto per coccolare quella parte di noi che crede nell'amore.
Il film dura 1 ora e 47 minuti e la visione non è adatta ai più piccoli: gli altri possono vederlo in streaming su Apple TV+ a partire dal 17 giugno, purché siano abbonati alla piattaforma della Mela.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?