Venerdì 19 Aprile 2024

Festival di Cannes 2022, la guida: film in concorso, italiani, favoriti e star più attese

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla kermesse del 17-28 maggio

Martedì 17 maggio inizia la 75° edizione del Festival di Cannes, che andrà avanti fino al 28 maggio. Si tratta di uno degli appuntamenti annuali più importanti al mondo, per quanto riguarda il cinema, e torna a pieno regime dopo che la pandemia di Coronavirus ha portato all'annullamento dell'edizione 2020 e alla forma ridotta di quella del 2021. L'anno scorso la Palma d'Oro fu assegnato a 'Titane' di Julia Ducournau, seconda donna ad aggiudicarsi il premio principale della kermesse. Ora le donne in concorso sono cinque: Claire Denis, Léonor Serraille, Kelly Reichardt, Charlotte Vandermeersch e Valeria Bruni Tedeschi.

I film in concorso per la Palma d'Oro 2022

'Holy Spider' di Ali Abbasi 'Les Amandiers' di Valeria Bruni Tedeschi 'Crimes of the Future' di David Cronenberg 'Tori et Lokita' di Jean-Pierre e Luc Dardenne 'Stars At Noon' di Claire Denis 'Freère et soeur' di Arnaud Desplechin 'Close' di Lukas Dhont 'Armageddon Time' di James Gray 'Broker' di Kore-Eda Hirokazu 'Nostalgia' di Mario Martone 'RMN' di Cristian Mungiu 'Triangle of Sadness' di Ruben Ostlund 'Decision to Leave' di Park Chan-wook 'Showing Up' di Kelly Reichardt 'Leila's Brothers' di Saeed Roustaee 'Boy From Heaven' di Taril Saleh 'Tchaikovsky's Wife' di Kirill Serebrennikov 'Pacifiction' di Albert Serra 'Un petit frère' di Léonor Sérraille 'Eo' di Jerzy Skolimowski 'Le otto montagne' di Charlotte Vandermeersch e Felix van Groeningen

Gli italiani

L'Italia non vince la Palma d'Oro dal 2001, quando ad aggiudicarsela fu Nanni Moretti con 'La stanza del figlio'. Oggi le speranze sono riposte in 'Les Amandiers' di Valeria Bruni Tedeschi (italiana naturalizzata francese) e in 'Nostalgia' di Mario Martone. Un pezzo d'Italia c'è anche grazie a 'Le otto montagne', adattamento dell'omonimo romanzo di Paolo Cognetti diretto da Charlotte Vandermeersch e Felix van Groeningen. Fuori dal concorso principale, il Festival di Cannes 2022 vede la presentazione della serie TV 'Esterno notte', di Marco Bellocchio, e la proiezione speciale di 'Marcel!' di Jasmine Trinca (che fa parte della giuria che assegna la Palma d'Oro). Nella sezione Cinéfondation, dedicata alle opere firmate da studenti delle scuole di cinema, c'è 'Il barbiere complottista' di Valerio Ferrara (del Centro sperimentale di cinematografia). Infine, Pietro Marcello e il suo 'Scarlet' sono presenti all'interno della sezione Quinzaine des Réalisateurs.

I favoriti

Sulla carta, la selezione del concorso principale del Festival di Cannes 2022 è eccezionale. Ci sono alcuni dei migliori nomi in circolazione ed è difficilissimo stabilire chi possa essere il favorito. Mettendo fra parentesi eventuali sorprese, che possono sempre accadere, gli autori e le autrici da tenere d'occhio sono David Cronenberg, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Claire Denis, Kore-Eda Hirokazu, Cristian Mungiu, Park Chan-wook e Kelly Reichardt. L'Italia potrebbe forse dire la sua grazie al premio per il migliore attore: vedi la presenza di Pierfrancesco Favino (in 'Nostalgia' di Mario Martone) e di Luca Marinelli e Alessandro Borghi ('Le otto montagne').

Gli eventi principali

Fra le star più attese sulla Croisette ci sono gli interpreti di 'Armageddon Time' (Anthony Hopkins, Anne Hathaway e Jeremy Strong) e quelli di 'Crimes of the Future' (Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart). Inoltre, i fotografi faranno festa grazie ad alcune proiezioni fuori concorso. Su tutte quella di 'Top Gun: Maverick' di Joseph Kosinski (con Tom Cruise), 'Three Thousand Years of Longing' di George Miller (con Idris Elba e Tilda Swinton) ed 'Elivis' di Baz Luhrmann (con Tom Hanks e Austin Butler).

Netflix pensa agli show in diretta per attirare abbonati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro