Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
16 mag 2022

Blocco 181, amore e criminalità nella serie di Sky

Ambientata in una Milano periferica e multiculturale, segna l'esordio del rapper Salmo: l'appuntamento (in TV e streaming) è per il 20 maggio

16 mag 2022
Dettaglio del poster - Foto: Sky Studios
Dettaglio del poster - Foto: Sky Studios
Dettaglio del poster - Foto: Sky Studios
Dettaglio del poster - Foto: Sky Studios

Venerdì 20 maggio debutta su Sky (e in streaming su NOW) la serie TV 'Blocco 181', che racconta di un triangolo amoroso sullo sfondo di una Milano multiculturale e di periferia, caratterizzata da una criminalità diffusa e da poche speranze nel futuro. Peculiarità di questa serie TV è che è stata sviluppata insieme a uno che questo mondo lo conosce bene: si tratta del rapper Salmo, che si misura con i ruoli di supervisore e produttore musicale, produttore creativo e attore.

Blocco 181, tutto sulla serie TV

La trama è ambientata fra i palazzi e le strade del Blocco 181, quartiere periferico di Milano caratterizzato da povertà e illegalità. La vita di strada è dominata dai ragazzi del Blocco, che si occupano dello spaccio organizzato di cocaina, e dai pandilleros della Misa, gang di gente che non ha paura di niente. I due gruppi si guardano in cagnesco e spesso passano alle vie di fatto. In questa situazione bollente accade qualcosa di potenzialmente esplosivo: un triangolo intimo e passionale fra l'indomita pandillera Bea, il borghese festaiolo Ludo e poi Mahdi, tenebroso ragazzo del Blocco. Con le parole della sinossi ufficiale: "La loro relazione è sesso, amicizia e appartenenza reciproca a una nuova famiglia. Quella che li porterà a scalare insieme le gerarchie del sistema criminale, lungo lo scontro tra Blocco e latinos".

La sceneggiatura di 'Blocco 181' è stata scritta da un folto gruppo di autori: Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Andrea Nobile, Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio, Paolo Vari e Stefano Voltaggio. Alla regia dei vari episodi si sono alternati Giuseppe Capotondi ('Suburra - La serie', 'La Doppia Ora'), Ciro Visco ('Gomorra', 'Non mi lasciare') e Matteo Bonifazio (all'esordio). Nel cast spiccano i tre protagonisti principali: Bea ha il volto di Laura Osma ('El Chapo'), Ludo quello di Alessandro Piavani ('Blanca') e Mahdi quello di Andrea Dodero ('Non Odiare'). Accanto a loro troviamo Salmo, Alessandro Tedeschi e Alessio Praticò.

Vale la pena di chiudere con le parole di Salmo: "Con questa serie vorrei continuare ad andare oltre, anche nel racconto della periferia, mostrandola per ciò che è e che mi ha sempre affascinato, un mondo stratificato in cui c'è già tutto: caos, vitalità, potere, debolezze, conflitti, passione. Da tutto questo nascono ricchezza ed energia, che sono anche gli elementi che serviranno a questa storia per andare oltre".

PER VEDERE IL TRAILER CLICCA QUI

Come guardare la serie TV

La serie 'Blocco 181' è composta da otto episodi, che durano una cinquantina di minuti l'uno e la cui visione è sconsigliata ai minori di 14 anni. Le prime due puntate sono in programmazione a partire dalle 21:15 del 20 maggio, su Sky Atlantic. Escono anche in streaming su NOW, per coloro che preferissero una visione svincolata dalle rigidità di un palinsesto televisivo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?