Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
6 lug 2022
6 lug 2022

Black Bird, l'ottima miniserie crime di Apple TV+

Ispirata a una storia vera, ha per protagonista Taron Egerton ('Rocketman') ed è stata recensita benissimo: parla di serial killer ed esce in streaming l'8 luglio

6 lug 2022
Foto: EMJAG Productions/Eden Productions/Imperative Entertainment/Apple Studios
Foto: EMJAG Productions/Eden Productions/Imperative Entertainment/Apple Studios
Foto: EMJAG Productions/Eden Productions/Imperative Entertainment/Apple Studios
Foto: EMJAG Productions/Eden Productions/Imperative Entertainment/Apple Studios

Farsi amico un serial killer per estorcergli una confessione: riassunta in pochissime parole è la trama della miniserie 'Black Bird' , che esce in streaming su Apple TV+ venerdì 8 luglio e che è stata recensita benissimo dalla critica. Al centro della scena ci sono Taron Egerton ('Rocketman', 'Kingsman') e Paul Walter Hauser ('Richard Jewell', 'Tonya'), protagonisti di una vicenda realmente accaduta.

'BLACK BIRD', TUTTO SULLA MINISERIE TV

La storia vera è stata raccontata da James Keene nel memoir 'In With The Devil' (2010), sottotitolo 'A Fallen Hero, a Serial Killer, and a Dangerous Bargain for Redemption'. La trama ruota appunto attorno a James Keene: un giovane di Chicago che aveva tutte le possibilità di condurre una vita perbene e che invece, nonostante il padre poliziotto, imbocca la cattiva strada. Condannato a dieci anni di prigione per questioni di droga, riceve un'offerta succosa dal pubblico ministero che l'ha messo dietro le sbarre: essere trasferito in un carcere psichiatrico di massima sicurezza e avvicinare un uomo accusato di avere ucciso una quindicenne . Il sospetto è che possa trattarsi di un serial killer, ma non ci sono prove e il rischio è che venga scarcerato in appello. Keene deve dunque farselo amico e riuscire a fargli confessare le sue malefatte. Un compito che mette in serio pericolo la sua vita, ma che in cambio potrebbe restituirgli la libertà.

L'adattamento del saggio di James Keene è stato curato da Dennis Lehane , che come romanziere ha firmato quattro libri successivamente portati su grande schermo ('Mystic River', 'Gone Baby Gone', 'Shutter Island' e 'La legge della notte') e che in qualità di sceneggiatore ha lavorando alle serie TV 'Boardwalk Empire', 'Mr. Mercedes' e 'The Wire' (grazie alla quale ha ricevuto premi e nomination).

Alla regia troviamo invece Michael R. Roskam , famoso soprattutto per i crime/drama 'Bullhead - La vincente ascesa di Jacky' (2011) e 'Chi è senza colpa' (2014, con protagonisti Tom Hardy e Noomi Rapace).

LE RECENSIONI E COME GUARDARE LA MINISERIE

In generale la critica ha recensito benissimo 'Black Bird', tanto che la media voto su Metacritic è un più che soddisfacente 83/100. Merito del fascino della storia vera e di un adattamento intenso e pieno di suspense, impreziosito da interpretazioni eccellenti. Non tutto gira alla perfezione e, per esempio, il ragionamento intorno a colpa e redenzione non è sempre al meglio, ma nel complesso il risultato finale è da non perdere.

La miniserie 'Black Bird' è composta da sei episodi che durano un'ora l'uno: i primi due escono in streaming su Apple TV+ l'8 luglio, mentre i successivi arriveranno a cadenza settimanale.

IL TRAILER DOPPIATO IN ITALIANO

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?