Buon compleanno Beyoncè, i film dove rivederla in streaming

L’artista ha partecipato, nel corso della sua carriera, a molte opere cinematografiche. Eccone alcune da rivedere online

Beyoncè Knowles

Beyoncè Knowles

Beyoncè Knowles è da poco tornata alla ribalta grazie al suo album ‘Renaissance’ che ha conquistato il pubblico ma anche sollevato diverse polemiche. La regina dell’R’n’B, che compie 41 anni il 4 settembre 2022, nel corso della sua carriera si è anche dedicata al cinema comparendo in diversi film (soprattutto musicali). Eccone cinque da rivedere in streaming per festeggiare il suo compleanno.

1. The fighting temptations – 2003 (Prime Video) Commedia musicale dei primi anni 2000. Il protagonista è Darrin Hill (Cuba Gooding Jr.), uomo in carriera che vive a New York. Quando la sua anziana zia muore, Darrin torna nella sua piccola cittadina natale per ritirare la sua eredità, ma scopre che c’è una clausola: per avere i soldi dovrà creare e portare al successo un coro Gospel. L’incontro con Lilly (Beyoncè), ragazza madre e cantante in un night club, gli farà pensare che questo è un obiettivo possibile e metterà in discussione anche molte certezze che aveva riguardo alla sua vita. Ironico e divertente, da guardare senza impegno.

2. Dreamgirls – 2006 (Apple TV) Forse la più celebre delle interpretazioni di Beyoncè. ‘Dreamgirls’ è tratto dall’omonimo musical di Broadway che racconta la storia di un gruppo femminile afroamericano, le Dreams. A sua volta l’opera musicale è liberamente ispirata alla storia vera delle ‘The Supremes’, girlband di cui fece parte anche Diana Ross. Deena Jones, il personaggio interpretato dalla Knowles, si rifà proprio alla Ross. L’opera cinematografica presenta delle differenze sostanziali rispetto al musical nelle colonne sonore. Molti brani della versione originale non furono infatti utilizzati, per lasciare spazio a nuove interpretazioni di Bey. Tra tutte le novità spicca il brano ‘Listen’ che, dopo l’uscita del film nelle sale, ebbe successo in tutto il mondo. Un cast stellare (oltre a Beyoncè anche Jamie Foxx, Jennifer Hudson, Eddie Murphy) per un musical emozionante.

3. Cadillac Records – 2008 (Apple TV) Un film musicale che ripercorre la storia di Leonard Chess (Adrien Brody) e della Chess Records, etichetta discografica che lanciò negli anni ’50 diverse star di colore divenute celebri soprattutto nel mondo del soul, blues e jazz. Beyoncè veste in questa opera i panni di Etta James e, per la colonna sonora del film ha interpretato una versione molto personale del brano ‘Al Last’ portato al successo proprio dalla James. A distanza di qualche settimana dall’uscita del film nelle sale Queen B. si è esibita live alla cerimonia di insediamento del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e della First Lady Michelle. In quell’occasione l’artista ha cantato proprio ‘At Last’. Un viaggio nella tradizione musicale degli Stati Uniti, attraverso le storie di tanti artisti black.

4. Obsessed – 2009 (Prime Video) In questo thriller, la Knowles interpreta Sharon Charles, moglie di Derek Charles (Idris Elba) e madre del piccolo Kyle. La vita felice e serena di questa famiglia viene scossa dall’arrivo di Lisa nell’ufficio in cui lavora Derek. La giovane donna corteggia infatti il suo superiore, che non cede mai alle lusinghe. Lisa, dopo aver tentato il suicidio, sostiene di avere invece una relazione con il suo capo e di essere una vittima di una storia violenta. In molti le crederanno, compresa Sharon, ma la verità riuscirà a tornare a galla. Drammatico e coinvolgente, capace di tenere gli spettatori con il fiato sospeso.

5. Black is King – 2020 (Disney+) Opera visiva realizzata in collaborazione tra Beyoncè, che firma la regia, e la Walt Disney Pictures. La storia è liberamente ispirata a quella del Re Leone e l’idea di realizzare il lungometraggio è arrivata proprio in seguito alla partecipazione di Beyoncè al live action ‘The Lion King’. La cantante nella versione americana presta infatti la voce a Nala, l’innamorata di Simba. ‘Black is King’ racconta le vicende di un principe africano strappato in tenera età alla sua famiglia e destinato a compiere un viaggio alla ricerca della propria identità. Tutta la storia è narrata da una serie di artisti di colore contemporanei, tra cui: Beyoncè, suo marito Jay-Z, Blue Ivy Carter (figlia della coppia), Kelly Rowland, Naomi Campbell, Pharrell Williams, Lupita Nyong’o e molti altri. Un’opera artistica dal forte impatto sociale, adatta ad adulti e bambini.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro