'Benedetta', esce al cinema il controverso film di Paul Verhoeven

Sospeso tra fede e sessualità, ha conquistato la critica e sollevato polemiche: nelle sale italiane dal 2 marzo

Il film 'Benedetta' "Foto SBS Productions/Topkapi Films/Pathé)

Il film 'Benedetta' "Foto SBS Productions/Topkapi Films/Pathé)

Giovedì 2 marzo esce nelle sale cinematografiche italiane 'Benedetta', un film che ha fatto molto discutere e in alcuni casi ha scandalizzato, ma che nel contempo è stato recensito molto bene dalla critica. Parla di sesso saffico e religione, argomenti spinosi, e lo fa con lo stile del regista e sceneggiatore Paul Verhoeven, uno che non tira mai indietro la mano.

'Benedetta', la trama del film

'Benedetta' è l'adattamento del saggio 'Atti impuri', pubblicato nel 1986 con il sottotitolo 'Vita di una monaca lesbica nell'Italia del Rinascimento'. Il libro è firmato da Judith C. Brown, considerata una pioniera degli studi sulla storia della sessualità, e racconta della mistica, suora cattolica e lesbica Benedetta Carlini (1591-1661). La vicenda è incentrata su una giovane toscana che entra in convento e poi inizia ad avere inquietanti visioni. Temendo che fossero originate da entità demoniache, le consorelle chiesero a suor Bartolomea di vivere nella cella di Benedetta, allo scopo di confortarla. Più tardi si scoprì che le due avevano intrecciato una relazione amorosa: ne derivò uno scandalo, che si sommò al fastidio generato dall'autonomia intellettuale di Benedetta e dal suo misticismo eterodosso. Partendo da questa vicenda e operando alcuni cambiamenti narrativi, la trama del film 'Benedetta' mette in scena una storia che si mantiene nelle zone d'ombra, senza scegliere un punto di vista accomodante. Regia e sceneggiatura sono di Paul Verhoeven, famoso grazie a 'Robocop', 'Basic Instinc', 'Atto di forza', 'Showgirls', 'Black Book' ed 'Elle'. In occasione di 'Rebecca' ha rimesso insieme la squadra creativa con la quale aveva lavorato a 'Elle'. Per esempio il co-sceneggiatore David Birke, il produttore Said Ben Said, la compositrice Anne Dudley, il montatore Job ter Burg e l'attrice Virginie Efira (che interpreta Benedetta). Nel resto del cast si fanno notare la suor Bartolomea di Daphne Patakia (vista nella serie TV 'Versailles'), la badessa di Charlotte Rampling ('45 anni') e il nunzio apostolico di Lanbert Wilson ('Matrix Reloaded').

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

In linea di massima la critica ha promosso 'Benedetta', ma non sono mancate polarizzazioni tra sostenitori e detrattori. Il fatto è che Paul Verhoeven affronta argomenti complessi e spinosi scegliendo di raccontarne gli aspetti più contraddittori, sfaccettati e anche provocatori. La sua è una posizione scomoda, in termini narrativi. Proprio per questo è capace di forte impatto, ma nel contempo può spiazzare e persino offendere. Resta però il fatto che la media voto su Metacritic è di 73/100, dunque un responso più che positivo.

Il trailer

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro