Buon compleanno Baz Luhrmann: dove rivedere i suoi film

Rivisitazioni di opere d’altri tempi, film tratti da romanzi o biopic affascinanti: ecco quali film del regista australiano rivedere in streaming

Baz Luhrmann

Baz Luhrmann

Ha diretto alcuni dei film più apprezzati e spettacolari: è Baz Luhrmann, il regista australiano che il 17 settembre compie sessant’anni. In trent’anni di carriera da regista ha collezionato un successo dopo l’altro, regalando alle sue opere un tocco inconfondibile. Ecco quali dei suoi film è possibile rivedere in streaming.

1. Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996) – Disney+ La rivisitazione in chiave contemporanea del capolavoro di Shakespeare vede Leonardo Di Caprio e Claire Danes nei panni dei due giovani e celebri innamorati. Montecchi e Capuleti sono due famiglie rivali ma appartengono, in questa versione, alla criminalità organizzata. Tutto è ambientato nell’immaginaria Verona Beach, un sobborgo di Los Angeles e al posto di duelli con la spada si vedono sparatorie. Dopo questo film Claire Danes era stata contattata da James Cameron per vestire i panni di Rose in ‘Titanic’, ma l’attrice rifiutò per evitare di lavorare accanto a Di Caprio su un copione simile a quello che li aveva già visti insieme. Un classico che viene stravolto dall’ambientazione ma resta fedele a se stesso. Particolarmente degne di nota le colonne sonore originali.

2. Moulin Rouge! (2001) – Disney+ Anche in questo caso si tratta di una rivisitazione di un’opera già nota. Il musical ‘Moulin Rouge!’ infatti è liberamente ispirato alla vicenda raccontata ne ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi. Siamo nella Francia del 1899, Nicole Kidman è Satine – ballerina di punta del locale parigino – Ewan McGregor è Christian, scrittore londinese squattrinato. I due si incontrano a causa di un malinteso e finiscono per innamorarsi. Per la realizzazione del film sono state utilizzate canzoni già note, interpretate in una nuova versione dai protagonisti della pellicola. L’unico brano originale è ‘Come what may’, che viene presentato come un pezzo scritto da Christian. Il vero compositore è invece David Bearwald che aveva realizzato la canzone per ‘Romeo + Giulietta’. Baz Luhrmann scelse di non utilizzarla per quel film e la “riciclò” successivamente. Un film romantico e ironico, con un cast stellare.

3. Australia (2008) – Disney+ Nicole Kidman è la protagonista anche di ‘Australia’. Al suo fianco come principale interprete maschile c’è Hugh Jackman. Gli attori sono rispettivamente Lady Sarah Ashley, nobildonna inglese, e Drover, un mandriano che aiuta la donna dopo la morte del marito e con cui lady Sarah inizia una storia. I due protagonisti si ritrovano in Australia, all’alba della seconda Guerra Mondiale, tra popoli aborigeni e bombardamenti dei nemici. Per il ruolo del protagonista maschile vennero contattati Russell Crowe e Heath Ledger, ma rifiutarono per disaccordi con la produzione e impegni su altri set. Storia e passione si mescolano in un film avventuroso e romantico.

4. Il grande Gatsby (2013) – Netflix Il film diretto da Baz Luhrmann uscito nel 2013 è la quarta trasposizione cinematografica di uno dei più noti romanzi di Francis Scott Fitzgerald. Jay Gatsby ha, in questa versione, il volto di Leonardo Di Caprio che è affiancato da Tobey Maguire (l’amico Nick Carraway) e da Carey Mulligan nei panni di Daisy Buchanan. Il lungometraggio ha incassato complessivamente 351 milioni di dollari, e ha portato Catherine Martin – moglie di Luhrmann – all’Oscar per la migliore scenografia e per i migliori costumi realizzati. Un film misterioso, affascinante e ipnotico, proprio come il suo protagonista.

5. Elvis (2022) – Prime video L’ultima fatica cinematografica del regista australiano è ‘Elvis’, che celebra e racconta la vita del re del rock. Il film, uscito a giugno 2022, è disponibile in streaming solo per il noleggio temporaneo. Per il ruolo di Presley era stato considerato anche Harry Styles, ma alla fine la parte è andata al giovanissimo Austin Butler. L’attore ha seguito un percorso di formazione per interpretare Elvis: ha studiato canto e ballo e si è esercitato con la chitarra, strumento che sapeva suonare sin dall’infanzia. Tutti i brani del film sono infatti stati interpretati da Butler e la sua voce è stata ‘mescolata’ nel sonoro a quella di Elvis, per ottenere un risultato quanto più simile al timbro originale. Anche Priscilla Presley, moglie di Elvis, è stata coinvolta nella realizzazione della pellicola. Un film intrigante, divertente, pieno di musica, ma anche molto commovente.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro