Giovedì 18 Aprile 2024

Avatar: la via dell'acqua, il nuovo trailer è spettacolare

Il film di James Cameron promette di farci esplorare gli oceani di Pandora: uscirà nelle sale italiane a metà dicembre 2022

Foto: Lightstorm Entertainment/20th Century Studios

Foto: Lightstorm Entertainment/20th Century Studios

Ci sono bellezza e armonia, su Pandora, ma ci sono anche conquistatori umani che intendono portare morte e distruzione: 'Avatar: la via dell'acqua' promette di spostare la guerra fra nativi e invasori sulle acque degli oceani, e il nuovo trailer ufficiale conferma un impatto visivo spettacolare (marchio di fabbrica del regista e sceneggiatore James Cameron). Un ottimo antipasto in vista dell'uscita nelle sale cinematografiche italiane, fissata per il 14 dicembre 2022, un paio di giorni prima rispetto all'esordio statunitense.

Avatar: la via dell'acqua

La trama è ambientata un decennio dopo i fatti narrati nel primo 'Avatar' (2009) e riporta in scena i personaggi interpretati da Sam Worthington e Zoe Saldana, che nel frattempo sono diventati genitori. Lo sviluppo della storia è ancora segreto, ma dalle immagini del nuovo trailer capiamo che qualcuno ha un legame particolare con tutte le creature di Pandora, che alcune tribù di nativi preferirebbero restare fuori dallo scontro con gli umani e che però la guerra è alle porte e occorrerà trovare un'alleanza. Diretto da James Cameron e scritto da Cameron insieme a Rick Jaffa e Amanda Silver, 'Avatar: la via dell'acqua' è interpretato, fra gli altri, da Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet. La durata è ambiziosa: 3 ore e 10 minuti.

La scommessa di 'Avatar 2' e dei suoi sequel

'Avatar: la via dell'acqua' ha un budget di produzione di 250 milioni di dollari: sono un'enormità, tenendo conto che bisogna ancora aggiungere i costi di promozione e distribuzione. Di fatto, parliamo di uno dei film più costosi nella storia del cinema. È però vero che il primo 'Avatar' ha incassato quasi 3 miliardi di dollari al box office mondiale (siamo a 2,94 milioni). È inoltre incoraggiante che la recente ridistribuzione nelle sale sia stata baciata da un notevole successo di pubblico: a tredici anni di distanza, il film è tornato in vetta alle classifiche di molti paesi, Italia compresa, dimostrando che il pubblico è più che disponibile a tornare su Pandora. Non era scontato, visto che dal 2009 a oggi il genere action/fantasy è stato dominato dai film di supereroi e non era detto che gli spettatori fossero disposti a premiare un differente blockbuster. Ulteriore ragione di ottimismo: a maggio di quest'anno, il teaser trailer di 'Avatar: la via dell'acqua' ha totalizzato 148,6 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore dalla pubblicazione. Insomma, per James Cameron i segnali sono più che positivi. Meglio così, visto che ha già terminato le riprese del sequel numero 3 e alcune parti del 4, mettendo in campo un investimento enorme e una scommessa altrettanto grande. Se tutto andrà bene, 'Avatar 3' uscirà al cinema il 20 dicembre 2024, 'Avatar 4' arriverà il 18 dicembre 2026 e infine 'Avatar 5' debutterà il 22 dicembre 2028.

Il trailer doppiato in italiano

Per completezza, ecco il trailer in lingua originale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro