Mercoledì 24 Aprile 2024

Avatar torna al cinema dopo 13 anni

Il kolossal di James Cameron ritorna nelle sale a settembre in una versione rimasterizzata. Per l’occasione il regista ha riunito il cast originale

La locandina di 'Avatar' dal profilo Twitter ufficiale del film

La locandina di 'Avatar' dal profilo Twitter ufficiale del film

A 13 anni di distanza dalla prima proiezione, il film 3D diretto da James Cameron torna nelle sale. ‘Avatar’ – il live action ambientato nell’immaginario universo di Pandora in un futuro distopico abitato da umanoidi (i Na’vi) – ritornerà al cinema a partire dal 22 settembre. Una decisione del regista che, per l’occasione, ha riunito il cast originale in una conferenza stampa virtuale. È invece prevista per dicembre l’uscita del sequel ‘Avatar 2: la via dell’acqua’.

Perché riportare ‘Avatar’ al cinema ‘Avatar’ è l’opera cinematografica che ha registrato il più alto incasso di sempre nella storia del cinema (raggiungendo i 2.847.397.339 di dollari). Di certo, quindi, ri-proiettarlo nelle sale di tutto il mondo è sembrata un’occasione da non perdere per ottenere un nuovo record di incassi. Dietro la scelta di riproporre nei cinema il film in versione rimasterizzata 4K c’è però anche una precisa volontà di James Cameron. Il regista ha infatti dichiarato che chiunque abbia meno di 23 anni non ha potuto vedere il suo kolossal nelle sale e, secondo il suo personale giudizio, il blu-ray e lo streaming non rendono giustizia a un film come ‘Avatar’. “Non lo hanno visto come lo abbiamo inteso noi” ha aggiunto nel corso di una conferenza stampa online. Secondo Cameron, inoltre, in questo momento – dopo la lavorazione e la modernizzazione - il lungometraggio ha il miglior look di sempre: “il film adesso ha un impatto estetico incredibile e siamo elettrizzati nel poterlo ricondividere con le persone grazie al ritorno nei cinema”.

I ricordi del cast di ‘Avatar’ Alla conferenza stampa per celebrare il ritorno di ‘Avatar’ nelle sale hanno preso parte – seppure a distanza – tutti i membri del cast, riuniti dal regista premio Oscar per ‘Titanic’. Ciascuno di loro ha ricordato le esperienze vissute sul set. Sam Worthington (il protagonista Jake Sully) ha detto di essersi molto divertito durante la lavorazione perché il set assomigliava a un immenso parco giochi. Zoe Saldana (la Na’vi Neytiri) ha invece dichiarato di essersi sentita euforica all’idea di imparare a tirare con l’arco, conoscere le arti marziali e arrampicarsi per interpretare il suo personaggio.

Il sequel di ‘Avatar’: quando uscirà e di cosa parlerà Come più volte dichiarato da James Cameron, ‘Avatar’ è solo il primo capitolo di una saga che prevede la realizzazione di cinque film in totale. Il secondo lungometraggio uscirà ufficialmente nei cinema il 14 dicembre 2022. I protagonisti saranno ancora una volta Jake Sully, ormai divenuto un Na’vi, e Neytiri, la sua compagna. La famiglia di umanoidi sarà costretta ad abbandonare casa e a partire alla scoperta di altre regioni nell’universo di Pandora.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro