Mercoledì 24 Aprile 2024

Athena, il film: la rivolta giovanile esplode su Netflix

Il film racconta la ribellione della periferia povera di una città francese e ha diviso la critica alla Mostra del cinema di Venezia: esce in streaming il 23 settembre

Athena esce in streaming su Netflix venerdì 23 settembre

Athena esce in streaming su Netflix venerdì 23 settembre

La rabbia di coloro che la società tiene sotto scacco è una delle grandi tragedie del mondo moderno: questa medesima rabbia è anche il cuore pulsante del film 'Athena', che esce in streaming su Netflix venerdì 23 settembre, dopo avere partecipato alla Mostra del cinema di Venezia 2022. La critica si è divisa, ma la media voto delle recensioni è più che positiva.

Athena, tutto sul film

La trama si svolge nel quartiere di Athena, periferia povera di una città francese. Qui un giovane viene ucciso in circostanze poco chiare: si sospettano responsabilità della polizia, ma certezze non ve ne sono. L'omicidio è però la classica goccia che fa traboccare il vaso e così l'enorme quartiere popolare è scosso dalla rivolta. In questo contesto si muovono i tre fratelli del morto: un militare che prova a placare gli animi, un ragazzo che intende incendiarli e un criminale che tenta di difendere i propri interessi di bottega. Come andrà a finire? 'Athena' è un film drammatico ed è il terzo lungometraggio in carriera per il regista e sceneggiatore francese Romain Gavras, dopo 'Our Day Will Come' ('2010') e 'Il mondo è tuo' (2018). A proposito del suo ultimo lavoro, ha dichiarato: "Athena potrebbe essere ambientato in ogni epoca, del passato o del futuro. Dietro ogni guerra si nasconde infatti una manipolazione, una bugia originale; la storia si ripete, dalla guerra di Troia ai conflitti contemporanei. Ci sono sempre forze nell'ombra che nutrono l'ostilità: sanno che quando il dolore intimo è troppo grande, la violenza acceca il pensiero, e quando la nazione è fragile, è facile spingerla nel baratro". In fase di stesura della sceneggiatura, Romain Gavras è stato affiancato da due nomi piuttosto interessanti, quelli cioè di Elias Belkeddar e Ladj Ly. Il primo ha vinto il premio per il miglior cortometraggio al Festival di Cannes 2018 (con 'Un jour de marriage'), mentre Ly ha vinto il premio della Giuria al Festival di Cannes 2019 grazie al notevolissimo 'I miserabili'. Nel cast spiccano i volti di Dali Benssalah ('No Time to Die') e Sami Slimane (all'esordio), Anthony Bajon ('La prière'), Ouassini Embarek ('Triplo gioco') e Alexis Manenti ('I miserabili').  

Le recensioni e come guardare il film

La media voto su Metacritic è di 74/100: cifra più che positiva che però è stata ottenuta anche in virtù di recensioni piuttosto contrastanti. In linea di massima tutti riconoscono a Romain Gavras un talento visivo notevolissimo. Però c'è che ritiene che sia stato messo al servizio di una vicenda che ti tiene con gli occhi incollati allo schermo (dunque bene), e chi invece l'ha definito la superficie scintillante di un film che non va davvero a fondo sul tema della rabbia degli oppressi (meno bene).

Per guardare 'Athena' bisogna sapere che la visione è consigliata ai maggiori di 16 anni e che dura 1 ora e 37 minuti. L'uscita in streaming su Netflix è fissata per il 23 settembre.

Il trailer sottotitolato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro