Martedì 23 Aprile 2024

'Argentina, 1985': un ottimo film sulla dittatura militare

Premiato al Festival di Venezia 2022 e recensito molto bene, esce in streaming su Amazon Prime Video il 21 ottobre

Foto: Amazon Studios

Foto: Amazon Studios

Il film 'Argentina, 1985' è stato presentato in anteprima durante la Mostra del cinema di Venezia 2022 (dove ha vinto due premi): ora, dopo una distribuzione in poche sale selezionate, è pronto per uscire in streaming su Amazon Prime Video: l'appuntamento è per venerdì 21 ottobre e coloro che amano i drammi storici farebbero bene a prenderlo in seria considerazione. Racconta infatti il processo contro gli alti livelli della dittatura militare argentina ed è stato recensito molto bene dalla critica internazionale.

'Argentina, 1985', tutto sul film

Come suggerisce il titolo, la trama si svolge nell'anno 1985: siamo un paio d'anni dopo la fine della dittatura militare che governò l'Argentina del 1976 al 1983, quando ai pubblici ministeri Julio César Strassera e Luis Moreno-Ocampo è assegnato un processo senza precedenti. Si tratta di portare in tribunale i capi della giunta e anche l'ex presidente Jorge Rafael Videla: l'intenzione è di condannarli per i crimini contro l'umanità compiuti quando erano al potere, e anche porre le basi per una democrazia salda, che non fosse periodicamente interrotta dai colpi di Stato. Strassera e Moreno-Ocampo hanno però pochi mesi a disposizione e incontrano subito una quantità di ostruzioni e omertà. 'Argentina, 1985' è diretto dall'argentino Santiago Mitre, ed è scritto da Mitre insieme al connazionale Mariano Llinas. Santiago Mitre è molto apprezzato in patria grazie ai successi di film come 'El estudiante', 'Paulina' e 'Il presidente' (tutti e tre scritti insieme a Mariano Limas). Nel cast spicca Ricardo Darin, che interpreta il pubblico ministero Julio César Strassera ed è uno dei volti più noti del cinema argentino: l'abbiamo apprezzato ad esempio in 'Il segreto dei suoi occhi', 'Storie pazzesche', 'Truman - Un vero amico' e 'Nove regine'. L'altro pubblico ministero del film, cioè Luis Moreno-Ocampo, ha il volto di Peter Lanzani ('The Clan', 'L'angelo del crimine').

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

La media voto su Metacritic è un più che soddisfacente 79/100: cifra ottenuta grazie a un cast in stato di grazia (soprattutto Ricardo Darin) e alla capacità del regista/sceneggiatore Santiago Mitre di trovare la giusta misura di un racconto che rischiava di scadere nella spettacolarizzazione della sofferenza. Del resto, parliamo di una dittatura che utilizzò ampiamente la tortura, lo stupro, i rapimenti e gli omicidi come armi per controllare la società. A corollario, segnaliamo che 'Argentina, 1985' ha vinto due premi al Festival di Venezia 2022: il FIPRESCI e la menzione d'onore del SIGNIS.

Il trailer sottotitolato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro