L’amore non va in vacanza, il sequel? 5 curiosità da sapere

Una delle rom-com natalizie più apprezzate di sempre potrebbe avere un sequel. In attesa di vederlo ecco qualche curiosità sul primo film

Cameron Diaz durante la promozione del film

Cameron Diaz durante la promozione del film

Tra i film di Natale più conosciuti e apprezzati da pubblico e critica c’è certamente ‘L’amore non va in vacanza' (titolo originale: ‘The Holiday’, uscito nel 2006) sceneggiato e diretto da Nancy Meyers. La rom-com vede le due protagoniste Amanda (Cameron Diaz), una produttrice di trailer cinematografici americana, e Iris (Kate Winslet), giornalista inglese, conoscersi in rete e scambiarsi le case per Natale. Entrambe – lontane dalla loro comfort zone – vengono travolte dall’amore, rispettivamente grazie a Graham (Jude Law) e Miles (Jack Black).

Il sequel di L’amore non va in vacanza Il film ha un finale sospeso che poco o nulla dice sul futuro delle nuove coppie. Nelle ultime ore si è quindi diffuso un rumors che vedrebbe in preparazione il sequel della pellicola con la partecipazione del cast originale al completo. Non c’è ancora una notizia ufficiale e Kate Winslet pare abbia smentito lo scoop. In attesa di sapere se la seconda parte de ‘L’amore non va in vacanza’ ci sarà oppure no, ecco 5 curiosità su uno dei film romantici più apprezzati degli ultimi vent’anni.

1. Una sceneggiatura ad hoc per i protagonisti Capita nella quasi totalità dei casi che gli attori che reciteranno in un film vengano scelti a sceneggiatura, script e copione già completati. Per ‘L’amore non va in vacanza’ non è stato così. Durante la stesura del progetto, infatti, i personaggi di Amanda, Iris, Graham e Miles sono stati ideati pensando proprio ai quattro attori che li hanno effettivamente interpretati nel film. Ogni battuta è stata infatti costruita anche seguendo il linguaggio e la personalità dell’interprete. Una vera fortuna che tutti e quattro abbiano accettato il ruolo!

2. Le due case Le abitazioni dei personaggi di Cameron Diaz e Kate Winslet ricoprono un ruolo fondamentale nella storia. Gli esterni della casa di Amanda (Cameron Diaz) sono quelli di un’abitazione reale che si trova a San Marino, in California. La villa in questione è stata progettata dall’architetto Wallace Neff nel 1928. Gli interni sono però stati modificati appositamente per il film e la produzione ha speso circa 1 milione di dollari per realizzarli. Il Rosehill Cottage invece (casa di Iris, Kate Wislet) non esisteva nella realtà. È stato effettivamente costruito nel piccolo paesino inglese di Shere nel Surrey e da allora il villaggio è uno dei più frequentati della zona. È reale anche il sito che le due protagoniste utilizzano per lo scambio case.

3. Lindsay Lohan, James Franco e Dustin Hoffman Nel film tre star appaiono per un cameo, interpretando loro stesse. Lindsay Lohan e James Franco si vedono in un trailer a cui Amanda sta lavorando prima di Natale. Il film che sponsorizzano non esiste nella realtà, ma i due attori si sono prestati volentieri a girare un trailer fittizio. Dustin Hoffman appare invece in un videonoleggio, in una delle scene in cui si vedono Iris e Miles. Questo cameo ha una storia particolare: Hoffman infatti è passato per caso nei pressi del set e Nancy Meyers, che è sua amica, gli ha chiesto di comparire nel film.

4. La chicca dei DVD Quando Iris/Kate Winslet arriva a casa di Amanda/Cameron Diaz, inizia a guardarsi intorno e divertita spulcia tra i DVD della proprietaria di casa. Tra questi compaiono anche il DVD di ‘The Holiday’ titolo originale de ‘L’amore non va in vacanza’ e quello di ‘Enigma’, film del 2001 diretto da Michael Apted, in cui la stessa Winslet compare.

5. Un flirt fittizio e reale All’inizio della pellicola il personaggio interpretato da Kate Winslet ha una cotta per il suo collega Jasper Bloom che la tiene legata a sè pur decidendo di sposare un’altra donna. L’attore che interpreta Bloom, Rufus Sewell, e la Winslet hanno avuto una relazione anche nella vita reale. Pare inoltre che la scena iniziale in cui il personaggio di Sewell annuncia il suo fidanzamento sia stata girata più di venti volte prima di arrivare al ciak definitivo. Sul set non devono essere mancati i momenti imbarazzanti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro