Giovedì 18 Aprile 2024

'L'amante di Lady Chatterley', il dramma sensuale esce su Netflix

Adattamento del romanzo di D.H. Lawrence (accusato a suo tempo di oscenità) è interpretato da Emma Corrin e Jack O'Donnell: in streaming dal 2 dicembre

Dettaglio del poster di 'L'amante di Lady Chatterley' (foto Netflix)

Dettaglio del poster di 'L'amante di Lady Chatterley' (foto Netflix)

Pubblicato per la prima volta nel 1928 e immediatamente tacciato di oscenità, il romanzo 'L'amante di Lady Chatterley', scritto da David Herbert Lawrence, è sopravvissuto brillantemente all'ostracismo iniziale e oggi è considerato uno tra i libri più famosi del XX secolo. Da qui l'interesse, e anche i rischi, dell'omonimo adattamento in forma di film che esce in streaming su Netflix venerdì 2 dicembre. Nel ruolo protagonista abbiamo Emma Corrin, diventata famosissima interpretando Lady Diana Spencer nella serie TV 'The Crown' e confermatasi attrice di razza anche in questo caso: molte recensioni l'hanno infatti messa sul piedistallo.

'L'amante di Lady Chatterley', tutto sul film

La trama ruota attorno alla Lady Chatterley del titolo. Sposata infelicemente a un uomo di nobili origini, la donna decide di tradirlo con il guardiacaccia della loro tenuta: un rapporto che porta a un profondo innamoramento.

La sceneggiatura del film è stata scritta da David Magee, due volte candidato all'Oscar (per 'Vita di Pi' e 'Neverland - Un sogno per la vita') e autore recentemente di 'L'accademia del bene e del male' (in streaming su Netflix, ma accolto male dalla critica). La regia di 'L'amante di Lady Chatterley' è stata firmata da Laure de Clermont-Tonnerre, che si è fatta valere nel mondo del cinema indipendente grazie all'ottimo 'The Mustang' (2019).

Nel cast troviamo la già citata Emma Corrin e poi Jack O'Donnell ('Unbroken'), Matthew Duckett (al primo ruolo importante), Joely Richardson ('Nip/Tuck'), Ella Hunt ('Dickinson') e Faye Marsay ('Star Wars: Andor'). Curiosità: Joely Richardson aveva interpretato Lady Chatterley nel serial di BBC del 1993.

Le recensioni e come guardare il film

In generale la critica ha scritto recensioni positive, lodando la chimica fra i due protagonisti e una notevole ricostruzione storica, fra scenografie e costumi di primissimo livello. I recensori si sono invece divisi sulla resa della sensualità e sessualità femminili, cioè sull'aspetto più rilevante del romanzo di D.H. Lawrence. Ciononostante, la media voto è risultata più che sufficiente: 68/100 su Metacritic.

'L'amante di Lady Chatterley' dura 2 ore e 7 minuti e l'erotismo che lo pervade ne rende inadatta la visione ai minori di sedici anni. Gli altri devono solamente attendere il 2 dicembre, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streming.

Il trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro