Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
21 giu 2022

Aldo Giovanni e Giacomo, il nuovo film esce a Natale

Si intitola 'Il più bel giorno della nostra vita' e racconta di una colossale festa di matrimonio rovinata da Aldo

21 giu 2022
Aldo, Giovanni e Giacomo sul set di 'Il più bel giorno della nostra vita'
Aldo, Giovanni e Giacomo sul set di 'Il più bel giorno della nostra vita'
Aldo, Giovanni e Giacomo sul set di 'Il più bel giorno della nostra vita'
Aldo, Giovanni e Giacomo sul set di 'Il più bel giorno della nostra vita'

Sono iniziate le riprese della commedia 'Il più bel giorno della nostra vita', nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo, atteso nelle sale cinematografiche italiane a Natale 2022. La storia è quella di un matrimonio e di un personaggio che manda a gambe per aria tutti i piani attentamente predisposti per una festa memorabile.

'Il più bel giorno della nostra vita' rinsalda la collaborazione tra l'amato trio comico e il regista e sceneggiatore Massimo Venier, che aveva diretto i film d'esordio di Aldo Giovanni e Giacomo e che era tornato a lavorare insieme a loro con 'Odio l'estate' (2020): film che aveva rimesso in forma il cinema del terzetto dopo alcune prove poco felici. Su tutte quella dello sgangherato 'Fuga da Reuma Park' (2016).

La trama del 'Più bel giorno della nostra vita' si svolge in una grande villa sul lago di Como, dove si sta per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Una festa che si allarga alla famiglia tutta e in particolare ai rispettivi padri, Giacomo e Giovanni, che si conoscono da decenni, gestiscono un'azienda (la Segrate Arredi) e da anni trascorrono le vacanze insieme e condividono i momenti felici. Ecco perché il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante della loro amicizia fraterna, ed ecco perché non hanno badato a spese: come si legge nella sinossi ufficiale, ci saranno "tre giorni di festeggiamenti, un Cardinale a celebrare le nozze, vini di pregio, chef stellati… E a dirigere il tutto, un costosissimo maitre che si fa chiamare il Riccardo Muti del catering".

Tutto bene, insomma? Mica tanto, perché Margherita, ex moglie di Giovanni e madre della sposa, si presenta alla cerimonia insieme al nuovo compagno, Aldo. Un uomo simpatico, espansivo e purtroppo casinista come nessun altro: "Il nuovo arrivato si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffe e incidenti esilaranti ma soprattutto costosissimi. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione l'amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. E che costringerà tutti a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che ci vuole per concedersi la felicità".

'Il più bel giorno della nostra vita' è diretto da Massimo Venier ed è scritto da quest'ultimo insieme a Davide Lantieri, Michele Pellegrini, Aldo, Giovanni e Giacomo. I tre comici illuminano poi un cast nel quale compaiono anche Antonella Attili, Elena Lietti, Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa e Roberto Citran. Le riprese del film andranno avanti fino a fine luglio, con location sul Lago di Como, sul Lago Maggiore, a Milano e in Brianza. L'uscita al cinema è prevista per Natale 2022.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?