Sabato 20 Aprile 2024

After Yang, il film Sky che parla di amore, perdita e senso della vita

Interpretato fra gli altri da Colin Farrell, è stato recensito molto bene dalla critica: esce il 29 novembre, anche in streaming su NOW

Foto: A24/Cinereach/Per Capita Productions

Foto: A24/Cinereach/Per Capita Productions

Presentato al Festival di Cannes 2021 e al Sundance Film Festival 2022, il film 'After Yang' è stata una delle sorprese dell'attuale stagione cinematografica, ma non è uscito nelle sale cinematografiche italiane: una pecca risolta da Sky, che l'ha inserito nel proprio palinsesto. L'appuntamento è per martedì 29 novembre, anche in streaming su NOW.

After Yang, tutto sul film

La trama mescola fantascienza e dramma per raccontare la storia di Jake e Kyra, che hanno adottato una bambina di nome Mika e che completano la propria famiglia con l'androide Yang. Quando quest'ultimo si guasta inaspettatamente, la fabbrica che l'ha prodotto suggerisce di rimpiazzarlo: una soluzione efficiente, ma che dispiace alla piccola Mika. Papà Jake cerca allora di capire se è possibile aggiustare Yang. Il film 'After Yang' è scritto, diretto e montato da Kogonada, sudcoreano cresciuto negli Stati Uniti e diventato celebre come critico cinematografico e come autore di interessantissimi saggi video. 'After Yang' è ispirato al racconto 'Saying Goodbye to Yang', di Alexander Weinstein, ed è il secondo lungometraggio di Kogonada dopo il drammatico 'Columbus' (2017), che era stato accolto trionfalmente dalla critica. Nel cast spicca la presenza di Colin Farrell, che interpreta il padre di famiglia Jake e che ha portato in dote lo star power conquistato grazie a titoli come 'The Lobster', 'In Bruges', 'S.W.A.T.' e '7 psicopatici'. Kyra, la moglie di Jake, ha il volto di Jodie Turner-Smith (vista ad esempio in 'Queen & Slim' e 'The Last Ship'), mentre la loro figlia Mika è Malea Emma Tjandrawidjaja ('iCarly'). Infine, Yang è interpretato da Justin H. Min ('The Umbrella Academy').

Le recensioni e come guardare il film

In generale la critica ha scritto recensioni più che positive, tanto che la media voto su Metacritic è un ottimo 78/100. Merito di un film che riesce a mettere in scena in maniera convincente questioni di amore, connessione e perdita, e nel contempo a tratteggiare un ragionamento su cosa significa essere vivi in un periodo di crisi esistenziale dell'umanità tutta. Coloro che apprezzano i film adrenalinici sappiano che in questo caso l'andamento ritmico è pacato, ma ha una sua tenuta ammaliante. Per guardare 'After Yang' bisogna sintonizzarsi su Sky Cinema Due alle 21:15 del 29 novembre. Oppure cercarlo on demand su NOW. Ultima indicazione: la visione non è adatta ai minori di 12 anni.

Il trailer doppiato in italiano

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro