Giovedì 18 Aprile 2024

"1923", il secondo prequel di Yellowstone: trama, cast e dove vederlo

Nuovo capitolo della saga dei Dutton, 8 puntate sulle origini dei protagonisti di Yellowstone

Harrison Ford e Helen Mirren in 1923

Harrison Ford e Helen Mirren in 1923

È appena arrivato in Italia ed è già un successo, il nuovo capitolo della saga dei Dutton sta rapidamente macinando numeri e telespettatori. La prima puntata di "1923" è andata in onda sulla piattaforma italiana di Paramount + il 12 febbraio con un successo che era già nell’aria. I primi quattro episodi del prequel di Yellowstone – il neo western creato da Taylor Sheridan e ambientato ambientato nel Montana, che è valso un Golden Globe a Kevin Costner nel ruolo del protagonista, John Dutton III – erano già andato in onda negli Stati Uniti con un picco di 7,4 milioni di telespettatori, diventando la migliore premier di sempre per Paramount+. Ecco il trailer ufficiale di "1923". 

Epopea Dutton

Con otto puntate tutte da scoprire, "1923" racconta le origini della famiglia Dutton, protagonista di Yellowstone, con i due capostipiti interpretati da Harrison Ford e Helen Mirren, premiata come miglior attrice per la magistrale interpretazione della Regina Elisabetta nel film “The Queen”. La serie ripercorre le vicissitudini del patriarca Jacob (Ford) e della moglie Cara (Mirren) alle pese con avversità e le pietre miliari della storia americana, tra l’espansione verso il West, il proibizionismo e la Grande Crisi che in Montana iniziò un decennio prima rispetto alla fatidica data del 1929. Un primo assaggio di quella che ormai è diventata l’epopea dei Dutton i telespettatori l’hanno avuto nel 2021, tre anni dopo il debutto di Yellowstone, con "1883": una mini-serie di dici puntate ambientata nel Far West, dove è iniziata la storia della famiglia, tra la scommessa dei coloni nel Nuovo Mondo e la lotta per la sopravvivenza. Il successo fu tale da convincere i produttori a firmare un contratto milionario con Sheridan per le prime due stagioni di "1923".

La trama di "1923"

La prima stagione di "1923" è iniziata, per l’Italia, domenica 12 febbraio e andrà in streaming per otto settimane. La storia (prequel di Yellostone e sequel di 1883) si concentrerà sui primi decenni del XX secolo, un periodo che sconvolse il West con lunghe siccità e pandemie, sullo sfondo del proibizionismo e della grande depressione economica. La famiglia Dutton difenderà fino all’ultimo la terra tanto amata, quella del Montana, destreggiandosi tra le avversità. È la lotta per la sopravvivenza dei primi decenni, poi diventata la lotta per il potere nei tempi moderni di Yellowstone, dove le nuove generazioni Dulton si battono per salvare la terra dagli speculatori immobiliari. Harrison Ford interpreta Jacob Dutton, protagonista della serie. È il capofamiglia dei Dutton, sposato con Helen Mirren nei panni di Cara Dutton. La coppia non ha figli e così decide di crescere Sopencer e John, bisnonno del John Dutton III interpretato da Costner in Yellowstone. Nel cast della serie ci sono anche Brandon Sklenar ("Vice"), Jerome Flynn (il Bronn di "Game of Thrones"), Darren Mann, Isabel May e Timothy Dalton nel ruolo di un uomo ricco e spietato.

Chi è Taylor Sheridan

La mente della saga Dalton è Taylor Sheridan, lo sceneggiatore che ha firmato le tre serie tv. È ormai diventato il narratore della frontiera americana, uomo influente dello star system statunitense, come lo è ormai diventata la regina indiscussa delle serie Shonda Rhimes, che deve la sua fama all’intramontabile medical drama Grey's Anatomy. Texano tutto d’un pezzo, il 52enne ha iniziato la sua carriera come attore per serie di successo come Walker Texas Ranger, La signora del West e Party of Five, poi diventato uno dei migliori sceneggiatori, registi e showrunner di fama globale.

I prossimi spinoff

Ma l’universo Yellowstone non si ferma qui. Oltre a "1923", di cui è già stata confermata la seconda stagione, la saga si allargherà con altri due spin-off. Il primo, atteso quest’anno, si intitolerà 6666 e sarà ambientato ai giorni nostri nel ranch texano di Four Sixes Ranch, già nominato nella terza e quarta stagione della serie principale, Yellowstone. Il secondo sarà “1883: The Bass Reeves Story” e sarà costruito sul personaggio che darà il titolo alla mini serie, eroe del West

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro