Giovedì 18 Aprile 2024

1899, esce su Netflix la nuova serie tv dei creatori di Dark

In streaming dal 17 novembre, è un mystery/horror che promette molto bene

Un dettaglio del poster di 1899

Un dettaglio del poster di 1899

Uscita in streaming senza particolari squilli di tromba, la serie TV 'Dark' (2017-2020) è diventato uno dei grandi successi di Netflix e ha messo sugli scudi la produzione seriale tedesca: ora gli autori di 'Dark' sono tornati grazie a '1899', un mystery/horror che promette grandi cose. L'appuntamento è per giovedì 17 novembre.

1899, tutto sulla serie TV

Come suggerisce il titolo, siamo nell'anno 1899, a bordo di una nave che sta seguendo la rotta che collega Londra a New York: i passeggeri sono migranti europei che intendono recarsi nel nuovo mondo e che hanno pagato bei quattrini per arrivarci il più velocemente possibile. Solo che a un certo punto l'imbarcazione riceve un messaggio misterioso: sembra provenire dalla Prometheus, una nave scomparsa mesi prima. Il capitano decide di modificare la rotta e di portare soccorso al battello perduto. Lo trova, ma è deserto. Poco dopo, iniziano a verificarsi fatti sempre più strani, incomprensibili e inquietanti.

La serie TV '1899' è stata creata, scritta e diretta da Jantje Friese e Baran bo Odar, autori di 'Dark'. Nel cast spiccano Emily Beecham (vista ad esempio in 'Daphne'), Aneurin Barnard ('Dunkirk'), Andreas Pietschmann ('Dark'), Miguel Bernardeau ('Sabuesos'), Maciej Musial ('The Witcher'), Mathilde Ollivier ('Overlord'), Jonas Bloquet ('Elle'), Isabella Wei (all'esordio), Rosalie Craig ('Spooks') e Alexandre Willaume ('La ruota del tempo').

Una serie europea

Jantje Friese e Baran bo Odar hanno sottolineato di essere stati influenzati, nella realizzazione di '1899', dalla Brexit e dalla crisi dei migranti in Europa: "Per noi era importante che gli europei fossero al centro della vicenda non solo come personaggi, ma anche nei reparti produttivi. Dopo anni di declino dell'Europa, volevamo realizzare una sorta di contraltare rispetto a Brexit e ai nazionalismi interni alle varie nazioni. Volevamo tornare all'idea di un'Europa e degli europei che lavorano e creano insieme".

Come guardare la serie TV

'1899' è composta da otto episodi, che Netflix giudica adatti a spettatori con almeno 16 anni d'età e che pubblica tutti in un colpo solo, il 17 novembre, all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming. Abbonate e abbonati possono scegliere le modalità e i tempi di visione.

Il trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro