Una scena del film 'La prima vacanza non si scorda mai'
Una scena del film 'La prima vacanza non si scorda mai'
Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend del 21-23 giugno. A seguire ci sono anche le uscite del 13, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 6 (si possono ancora vedere, ad esempio, 'Pets 2' e 'X-Men: Dark Phoenix').

LA PRIMA VACANZA NON SI SCORDA MAI (dal 20 giugno)

Regia: Patrick Cassir / Cast: Camille Chamoux, Jonathan Cohen, Camille Cottin

Ben e Marion si conoscono su Tinder, si incontrano dal vivo e decidono impulsivamente di andare in vacanza insieme: sarà un bene, per la coppia appena sbocciata? 'La prima vacanza non si scorda mai' è una buona commedia romantica, che riesce a non scadere nei cliché e nel grottesco.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




ARRIVEDERCI PROFESSORE (dal 20 giugno)

Regia: Wayne Roberts / Cast: Johnny Depp, Zoey Deutch, Danny Huston

Un professore universitario apprende di avere pochi mesi di vita e decide di avviare una guerra personale contro le ipocrisie della sua vita, godendosi ogni istante che gli rimane. 'Arrivederci professore' è un film agrodolce che fatica a ingranare, pur sposando una morale di fondo facilmente condivisibile.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




SIR - CENERENTOLA A MUMBAI (dal 20 giugno)
Regia: Rohena Gera / Cast: Tillotama Shome, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni

Una giovane vedova, che lavora come cameriera a Mumbai, si innamora ricambiata del ricco uomo per il quale lavora: le differenze sociali che li separano saranno un problema? 'Sir - Cenerentola a Mumbai' è un film sentimentale che sa toccare le giuste corde ed è stato apprezzato all'estero.




RAPINA A STOCCOLMA (dal 20 giugno)
Regia: Robert Budreau / Cast: Noomi Rapace, Ethan Hawke, Mark Strong

Anno 1973: uno scalcinato rapinatore tenta una rapina in banca e fra lui e una degli ostaggi nasce un rapporto peculiare. 'Rapina a Stoccolma' racconta il primo caso di quella che verrà chiamata Sindrome di Stoccolma, prendendosi però numerose libertà creative e romanzando in maniera eccessiva. Da qui l'accoglienza tiepida di pubblico e critica esteri, che mediamente non ha però prodotto stroncature.




LA BAMBOLA ASSASSINA (dal 19 giugno)
Regia: Lars Klevberg / Cast: Aubrey Plaza, Brian Tyree Henry, Gabriel Bateman

Una madre regala al proprio figlio una bambola, senza sapere che il giocattolo nasconde una natura più che sinistra. 'La bambola assassina' è il remake dell'omonimo horror uscito nel 1988: non un capolavoro, ma un film solido e ben orchestrato.




IL GRANDE SALTO (dal 13 giugno)
Regia: Giorgio Tirabassi / Cast: Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Marco Giallini

Due cinquantenni, ladruncoli da strapazzo con un lungo curriculum di rapine fallimentari e di guai con la giustizia, cercano di portare a termine il colpo della vita. 'Il grande salto' è una commedia agrodolce e picaresca ed è l'esordio alla regia per l'attore Giorgio Tirabassi: non tutto gira alla perfezione, ma c'è del potenziale.




I MORTI NON MUOIONO (dal 13 giugno)
Regia: Jim Jarmusch / Cast: Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton

Una pacifica cittadina di provincia è investite dall'apocalisse zombi: riusciranno le esigue forze di polizia locali a fronteggiare la minaccia? 'I morti non muoiono' è una commedia dall'andamento rarefatto e stralunato, che funziona a tratti ma è impreziosita da un cast stellare.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




BEAUTIFUL BOY (dal 13 giugno)
Regia: Felix Van Groeningen / Cast: Steve Carell, Timothée Chalamet, Oakley Bull

Mentre la vita di un'adolescente imbocca la spirale discendente della tossicodipendenza, un padre tenta in ogni modo di stargli accanto e di combattere la droga con l'affetto. 'Beautiful Boy' è un film drammatico, tratto da una storia vera, che talvolta pecca di eccessivo distacco nei confronti dei propri protagonisti.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




BLUE MY MIND - IL SEGRETO DEI MIEI ANNI (dal 13 giugno)
Regia: Lisa Brühlmann / Cast: Luna Wedler, Zoë Pastelle Holthuizen, Regula Grauwiller

Una quindicenne appena trasferitasi a Zurigo assiste inquieta ai cambiamenti che avvengono nel proprio corpo. 'Blue My Mind' è un film drammatico che utilizza suggestioni fantasy per raccontare in modo crudo e originale una vicenda già molto vista, al cinema: il passaggio all'adolescenza e all'età adulta.




CLIMAX (dal 13 giugno)
Regia: Gaspar Noé / Cast: Sofia Boutella, Romain Guillermic, Souheila Yacoub

Un gruppo di ballerine e ballerini professionisti si riunisce in una scuola in disuso per una festa, senza sapere che nella sangria è stato versato dell'LSD. 'Cilmax' unisce danza e dramma ed è un racconto programmaticamente estremo e disturbante, soprattutto dal punto di vista visivo. Vietato ai minori di 18 anni.




Leggi anche:
- Cinema, i 10 film dell'estate 2019
- Avengers Endgame, il film senza donne e abbracci
- Hunger Games: i pro e i contro del prequel