Una scena del film 'Per tutta la vita'
Una scena del film 'Per tutta la vita'

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 12-14 novembre. A seguire ci sono anche le uscite del 4, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 28 ottobre (si possono ancora vedere, per esempio, 'Freaks Out' e 'La famiglia Addams 2').

PER TUTTA LA VITA (dall'11 novembre)
Regia: Paolo Costella / Cast: Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Carolina Crescentini

Tempo dopo essere state sposate da un prete che non era un prete, alcune coppie devono celebrare nuovamente le loro nozze per avere in mano uno status di famiglia che abbia valore legale: una seconda volta che non sarà indolore. 'Per tutta la vita' è una commedia agrodolce che pecca un po' di realismo, ma non affonda completamente nello stereotipo.




THE FRENCH DISPATCH (dall'11 novembre)
Regia: Wes Anderson / Cast: Benicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton

Alla morte del direttore del settimanale French Dispatch, i giornalisti si mettono al lavoro su un'edizione commemorativa nella quale compaiano i migliori articoli pubblicati nel corso degli anni. 'The French Dispatch' è un film antologico con un cast di stelle e un regista dallo stile inconfondibile: la critica ne ha parlato più che bene, soprattutto per l'ironia stralunata e la certosina messa in scena.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




3/19 (dall'11 novembre)
Regia: Silvio Soldini / Cast: Kasia Smutniak, Francesco Colella, Caterina Forza

Due giovani uomini a bordo di un motorino investono un'avvocatessa di successo e dalla vita arida: uno dei due muore, l'altro scappa e la donna diventa ossessionata dallo scoprire l'identità del defunto (è un immigrato senza documenti). '3/19' è un dramma non sempre centratissimo, ma comunque capace di una sua forza.




ZLATAN (dall'11 novembre)
Regia: Jens Sjogren / Cast: Granit Rushiti, Dominic Andersson Bajraktati, Cedomir Glisovic

Cresciuto nella periferia povera e difficile di Malmo, Zlatan Ibrahimovic è un bambino impaziente, poi un adolescente problematico, ma è anche un talento del pallone e un futuro campione. Il film 'Zlatan' è tratto dall'autobiografia 'Io, Ibra' ed è un racconto che intende essere il più secco e lucido possibile, per nulla autoreferenziale o assolutorio. Un appuntamento imperdibile per coloro che amano il gioco del calcio.




CHI È SENZA PECCATO - THE DRY (dall'11 novembre)
Regia: Robert Connolly / Cast: Eric Bana, Genevieve O'Reilly, Keir O'Donnell

Un agente federale torna nella sua città natale, colpita da una siccità, per prendere parte a un funerale: il suo arrivo riapre però una vecchia ferita, connessa alla morte di una adolescente. 'Chi è senza peccato - The Dry' è un crime/drama efficace, che procede pacato ma inesorabile ed è stato recensito bene dalla critica.




L'UOMO NEL BUIO - MAN IN THE DARK (dall'11 novembre)
Regia: Rodo Sayagues / Cast: Stephen Lang, Brendan Sexton III, Madelyn Grace

Un veterano della guerra del golfo, cieco ma ancora letale, vive una vita tranquilla prendendosi cura di una ragazzina: quando un gruppo di malintenzionati la rapisce, ricorre alle cattive per risolvere la situazione. 'L'uomo nel buio - Man in The Dark' è un thriller/horror ed è il sequel del film del 2016, ma a differenza di quel lungometraggio non ha la medesima tenuta narrativa.




ETERNALS (dal 3 novembre)
Regia: Chloé Zhao / Cast: Gemma Chan, Richard Madden, Angelina Jolie

Una razza di immortali alieni vive da millenni sulla Terra, confondendosi fra gli umani: quando i loro nemici secolari tornano a colpire si riuniscono per affrontarli, senza sapere che un disegno più grande è in atto. 'Eternals' è il nuovo film dell'universo dei supereroi Marvel e vanta una regista premio Oscar, ma ciononostante l'accoglienza della critica è stata meno calorosa di quanto sperato.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




ULTIMA NOTTE A SOHO (dal 4 novembre)
Regia: Edgar Wright / Cast: Anya Taylor-Joy, Thomasin McKenzie, Matt Smith

Una ragazza che sogna di diventare una fashion designer riesce a catapultarsi indietro negli anni Sessanta, dove incontra un'aspirante cantante di grande fascino: nonostante i decenni che le separano, la connessione porterà a conseguenze inaspettate. 'Ultima notte a Soho' mescola le forme dell'horror, del thriller e del dramma psicologico confezionando una sorta di racconto ammonitore sul fascino per i bei tempi andati: in media la critica ha gradito, ma senza entusiasmi.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IO SONO BABBO NATALE (dal 3 novembre)
Regia: Edoardo Falcone / Cast: Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi

Un ex carcerato dalle scarse prospettive di vita incontra un vecchietto che sostiene di essere Babbo Natale: un fatto che si rivelerà stupefacente e ricco di conseguenze sorprendenti. 'Io sono Babbo Natale' è una commedia per famiglie dal tono leggero e che rappresenta l'ultima interpretazione di Gigi Proietti prima della morte.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IL BAMBINO NASCOSTO (dal 3 novembre)
Regia: Roberto Andò / Cast: Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella

In un quartiere difficile di Napoli, un professore di pianoforte si ritrova in casa un bambino che gli chiede di nasconderlo: l'istinto lo spinge a farlo e in questo modo inizia un difficile confronto con un ragazzino coinvolto in questioni criminali più grandi di lui. Con 'Il bambino nascosto' Roberto Andò firma l'adattamento cinematografico del suo omonimo romanzo e confeziona un film sincero ed efficace.




LA SCELTA DI ANNE - L'ÉVÉNEMENT (dal 4 novembre)
Regia: Audrey Diwan / Cast: Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein, Luàna Bajrami

Nella Francia del 1963, una brillante studentessa sogna un futuro lavorativo grazie alla letteratura e nonostante il sentiero mesto tracciato per lei dalla società: quando resta incinta, in un mondo nel quale l'interruzione di gravidanza è quasi impossibile, tutto sembra imporle un destino fatto di catene. 'La scelta di Anne - L'événement' è l'adattamento del romanzo omonimo di Annie Ernaux ed è un film crudo, che non lascia indifferenti. Ha vinto il Leone d'Oro al Festival di Venezia 2021.




I MOLTI SANTI DEL NEW JERSEY (dal 4 novembre)
Regia: Alan Taylor / Cast: Alessandro Nivola, Leslie Odom Jr., Jon Bernthal

Negli anni Sessanta e Settanta, a Newark, in New Jersey, assistiamo agli anni formativi del gangster italo americano Tony Soprano. 'I molti santi del New Jersey' è un crime/drama ed è il prequel dell'innovativa e pluripremiata serie di HBO 'I Soprano': è un film che regge bene anche senza conoscere quello show e che è stato recensito positivamente dalla critica.