Scena dal film 'Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto' - Foto: Wildside
Scena dal film 'Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto' - Foto: Wildside

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 27-29 agosto. A seguire ci sono anche le uscite del 19, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 12 (si può ancora vedere, per esempio, 'Free Guy - Eroe per gioco').


COME UN GATTO IN TANGENZIALE - RITORNO A COCCIA DI MORTO (dal 26 agosto)
Regia: Riccardo Milani / Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco

Tre anni dopo la relazione con l'intellettuale Giovanni, la coatta Monika è nei guai con la legge e si rivolge all'ex in cerca di aiuto: lui si mette in moto, poi le cose si complicano e presto i mondi dei due tornano a cozzare con forza. 'Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto' è una commedia sequel che conferma l'alchimia su grande schermo della coppia Cortellesi/Albanese e che persegue con sicurezza un cinema votato al divertimento rassicurante.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




FRAMMENTI DAL PASSATO - REMINISCENCE (dal 26 agosto)
Regia: Lisa Joy / Cast: Hugh Jackman, Rebecca Ferguson, Thandie Newton

In un futuro devastato dalle conseguenze della crisi climatica, un investigatore specializzato nel sondare i ricordi delle persone si innamora di una cliente: quando quest'ultima scompare inizia a cercarla ossessivamente, scoperchiando così una serie di segreti. 'Frammenti dal passato - Reminiscence' è un thriller noir dotato di fascino, ma non in grado di essere all'altezza delle enormi ambizioni narrative che mette in campo.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




FALLING - STORIA DI UN PADRE (dal 26 agosto)
Regia: Viggo Mortensen / Cast: Lance Henriksen, Viggo Mortensen, Terry Chen

Un padre conservatore e intollerante, che ha sempre vissuto in una fattoria di campagna, quando inizia a dare segni di demenza senile si trasferisce a vivere a Los Angeles con la famiglia del figlio gay: la convivenza sarà difficilissima. 'Falling - Storia di un padre' è un film drammatico e segna l'esordio a regia e sceneggiatura dell'attore Viggo Mortensen: la critica ha sentenziato che è un debutto promettente, anche se lontano dall'essere perfetto.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IL GIOCO DEL DESTINO E DELLA FANTASIA (dal 26 agosto)
Regia: Ryusuke Hamaguchi / Cast: Kotone Furukawa, Kiyohiko Shibukawa, Fusako Urabe

Un imprevisto triangolo amoroso, un tentativo di seduzione fallito e un incontro nato da un malinteso: tre storie che parlano d'amore, rimpianti e casi della vita. 'Il gioco del destino e della fantasia' è un film suddiviso in tre episodi che è stato recensito dalla critica con toni entusiasti e ha vinto il gran premio della giuria al Festival di Berlino 2021.




CANDYMAN (dal 26 agosto)
Regia: Nia DaCosta / Cast: Yahya Abdul-Mateen II, Teyonah Parris, Nathan Stewart-Jarrett

Ansioso di mantenere la propria visibilità all'interno del mondo dell'arte di Chicago, un pittore inizia a esplorare la leggenda in base alla quale un essere oscuro si manifesta quando pronunci per cinque volte il suo nome davanti a uno specchio: seguiranno guai molto grossi. 'Candyman' è il quarto film dell'omonima saga horror ed è un sequel diretto del lungometraggio originale: la critica statunitense ne ha parlato bene.




FAST & FURIOUS 9 (dal 18 agosto)
Regia: Justin Lin / Cast: Vin Diesel, Charlize Theron, John Cena

La terrorista internazionale Cypher si allea con il fratello cattivo di Dominic Toretto per vendicarsi di quest'ultimo e portare a termine un piano malvagio. 'Fast & Furious 9' porta in scena l'ormai usuale mix di scene d'azione e testosterone, senza essere al pari dei migliori capitoli della saga, ma superando nettamente i peggiori. Gli amanti del genere troveranno pane per i loro denti.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




VOLAMI VIA (dal 19 agosto)
Regia: Christophe Barratier / Cast: Victor Belmondo, Gérard Lanvin, Yoann Eloundou

Il padre di un trentenne immaturo e irresponsabile decide di affidargli un ragazzino affetto da una grave malattia, allo scopo di fargli capire come stare al mondo: contro ogni previsione, fra i due giovani nascerà un rapporto straordinario. 'Volami via' riporta al cinema una storia già raccontata in precedenza (nel film 'Conta su di me') e lo fa mantenendosi nel solco della commedia, senza però fare torto al tema di fondo: in media la critica ha apprezzato.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




LA RAGAZZA CON IL BRACCIALETTO (dal 19 agosto)
Regia: Stéphane Demoustier / Cast: Melissa Guers, Roschdy Zem, Anais Demoustier

La diciottenne Lisa è accusata dell'omicidio della sua migliore amica: durante il processo sarà difficile scoprire la verità su quanto accaduto e anche su chi è veramente Lisa e chi era davvero la sua amica. 'La ragazza con il braccialetto' è il remake francese di un film argentino ed è stato premiato con César per la migliore sceneggiatura non originale, oltre a essere stato recensito con toni più che positivi per l'abilità con la quale evita facili soluzioni e verità preconfezionate.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




ME CONTRO TE IL FILM - IL MISTERO DELLA SCUOLA INCANTATA (dal 19 agosto)
Regia: Gianluca Leuzzi / Cast: Sofia Scalia e Luigi Calagna

Luì e Sofì, insieme al loro amico Pongo, sono gli ospiti d'onore della festa d'inaugurazione di una bellissima scuola, ma ad attendergli c'è un mistero che li obbligherà a confrontarsi ancora una volta con il Signor S e Perfidia. 'Me contro te il film - Il mistero della scuola incantata' è il secondo lungometraggio degli youtuber Scalia e Calagna, beniamini del giovanissimi. Il loro target è quello di sempre, dunque i genitori si preparino a portare i bimbi in sala.