Dettaglio del poster del film 'Il primo Natale' - Foto: Tramp Ltd./Medusa Film
Dettaglio del poster del film 'Il primo Natale' - Foto: Tramp Ltd./Medusa Film

Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend del 13-15 dicembre. A seguire ci sono anche le uscite del 5 dicembre, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 28 novembre (si possono ancora vedere, per esempio, 'Frozen 2 - Il segreto di Arendelle' e 'Un giorno di pioggia a New York').

IL PRIMO NATALE (dal 12 dicembre)
Regia: Ficarra e Picone / Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio

Per ragioni misteriose un ladruncolo e un prete viaggiano indietro nel tempo, dai giorni nostri fino all'anno zero, a Betlemme, alla vigilia della nascita di Gesù. 'Il primo Natale' è una commedia per famiglie, con buoni sentimenti e risate spensierate. La satira dei precedenti film di Ficarra e Picone è stemperata, ma il risultato è nel complesso piacevole.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




CHE FINE HA FATTO BERNADETTE? (dal 12 dicembre)
Regia: Richard Linklater / Cast: Cate Blanchett, Billy Crudup, Kristen Wiig

Una madre affettuosa e moglie amorevole tenta di riconnettersi con il proprio lato creativo dopo avere sacrificato se stessa per anni, in funzione della famiglia. 'Che fine ha fatto Bernadette?' è una commedia agrodolce che racconta con efficacia ed empatia le complesse dinamiche affettive di una famiglia, ma che non ha il guizzo dei migliori film di Richard Linklater.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA (dal 12 dicembre)
Regia: Teona Strugar Mitevska / Cast: Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Simeon Moni Damevski

Siamo in Macedonia, dove si tiene annualmente una cerimonia religiosa riservata esclusivamente agli uomini: una donna rompe la tradizione e decide di partecipare, causando un terremoto sociale. 'Dio è donna e si chiama Petrunya' è un dramma che utilizza l'arma dell'ironia per attaccare frontalmente il maschilismo dei giorni nostri.




L'IMMORTALE (dal 5 dicembre)
Regia: Marco D'Amore / Cast: Marco D'Amore, Giuseppe Aiello, Salvatore D'Onofrio

Facendo onore al suo soprannome, Ciro Di Marzio sopravvive a una morte che sembrava certa e comincia una nuova vita in Lituania, a contatto con la mafia locale. 'L'immortale' racconta uno dei personaggi più amati di 'Gomorra' e fa da ponte fra la quarta e la quinta stagione della serie TV: è un film ben confezionato, che piacerà ai fan del telefilm.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




CENA CON DELITTO - KNIVES OUT (dal 5 dicembre)
Regia: Rian Johnson / Cast: Daniel Craig, Chris Evans, Jamie Lee Curtis

Un famosissimo e ricco scrittore muore in circostanze misteriose: l'intera famiglia è sospettata e un abile investigatore dovrà scoprire l'assassino. 'Cena con delitto - Knives Out' è un omaggio moderno ai libri gialli di Agatha Christie: è scritto con maestria, girato con abilità e interpretato da un cast in grande spolvero.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




L'INGANNO PERFETTO (dal 5 dicembre)
Regia: Bill Condon / Cast: Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey

Un abile truffatore intende sedurre una ricca vedova per appropriarsi della sua fortuna: inizia così un gioco al gatto col topo che riserverà non poche sorprese. 'L'inganno perfetto' è un thriller che perde mordente nel finale, ma che è impreziosito da due interpreti sopraffini.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO (dal 5 dicembre)
Regia: Pierre-François Martin-Laval / Cast: Isabelle Nanty, Gérard Depardieu, Ahmed Assad

Un bambino immigrato in Francia dal Bangladesh si rivela un abilissimo giocatore di scacchi e, grazie all'aiuto di un maestro burbero ma di buon cuore, conquisterà un futuro più roseo per se stesso e la propria famiglia. 'Qualcosa di meraviglioso' è un "feel good movie" ispirato a una storia vera.




UN SOGNO PER PAPÀ (dal 5 dicembre)
Regia: Julien Rappeneau / Cast: François Damiens, Maleaume Paquin, André Dussollier

Il piccolo Théo dice di essere stato selezionato dalla squadra di calcio dell'Arsenal. È una bugia, ma detta nel tentativo di ridare entusiasmo al padre depresso: ci saranno conseguenze rocambolesche. 'Un sogno per papà' è una commedia per famiglie girata con grande dolcezza.




IL PARADISO PROBABILMENTE (dal 5 dicembre)
Regia: Elia Suleiman / Cast: Elia Suleiman, Gael García Bernal, Holden Wong

Un uomo lascia la Palestina in cerca di un nuovo inizio, ma scopre che nel resto del mondo ci sono problemi non dissimili da quelli che caratterizzano la sua patria. 'Il paradiso probabilmente' è una commedia che flirta con il registro surreale e che ha ricevuto la menzione speciale della Giuria al Festival di Cannes 2019.




Leggi anche:
- No Time to Die: il trailer del nuovo James Bond
- 'Ghostbusters: Legacy', il trailer in italiano del film
- Mulan, il nuovo trailer in italiano del film Disney