Scena dal film 'Free guy - Eroe per gioco' - Foto: 20th Century Studios
Scena dal film 'Free guy - Eroe per gioco' - Foto: 20th Century Studios

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 13-15 agosto. A seguire ci sono anche le uscite del 5, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 29 luglio (si può ancora vedere, per esempio, 'Jungle Cruise').

Free guy - eroe per gioco (dal 12 agosto)
Regia: Shawn Levy / Cast: Ryan Reynolds, Jodie Comer, Lil Rel Howery

Il personaggio non giocante di un videogame prende coscienza di sé e della realtà nella quale vive: decide di diventare protagonista della propria storia e di impedire la distruzione del proprio mondo. 'Free Guy - Eroe per caso' è una commedia d'azione, apprezzata dalla critica quando è scoppiettante, meno quando veicola una morale che sembra appiccicata per darsi un tono.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento



Il mostro della cripta (dal 12 agosto)
Regia: Daniele Misischia / Cast: Tobia De Angelis, Pasquale Petrolo, Amanda Campana

Sfogliando uno dei suoi fumetti preferiti, un giovane nerd scopre inquietanti analogie con avvenimenti che stanno seminando morte e terrore nel paesino in cui vive: decide di coinvolgere i suoi amici e l'autore del fumetto nella ricerca della verità, costi quel che costi. 'Il mostro della cripta' è una commedia con spruzzatine horror che punta sulla nostalgia degli anni Ottanta e sulla simpatia di uno strampalato gruppo di protagonisti.



Charlatan - il potere dell'erborista (dal 12 agosto)
Regia: Agnieszka Holland / Cast: Joachim Paul Assbock, Jan Vlasak, Martin Mysicka

Negli anni Trenta, un guaritore ceco diventa celeberrimo per la capacità di diagnosticare malattie e curarle con l'erboristeria: più tardi il regime filo sovietico lo mette sotto accusa per la volontà di non discriminare i pazienti in base al loro credo politico (curò anche nazisti) e per la sua omosessualità. 'Charlatan - Il potere dell'erborista' è un film drammatico ispirato a vicende realmente accadute e che fa del rigore nel racconto del protagonista la sua principale qualità.



The suicide squad - missione suicida (dal 5 agosto)
Regia: James Gunn / Margot Robbie, Idris Elba, John Cena

Ad alcuni dei più pericolosi super criminali viene promesso uno sconto di pena se parteciperanno a una missione rischiosissima: si forma così una bizzarra squadra, incaricata di affrontare, tra le altre cose, una gigantesca stella marina aliena. 'The Suicide Squad - Missione suicida' è il decimo film dell'universo cinematografico degli eroi a fumetti di casa DC ed è stato accolto molto bene dalla critica grazie a un approccio ironico, violento, a tratti irriverente.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento



All my life (dal 5 agosto)
Regia: Marc Meyers / Cast: Jessica Rothe, Harry Shum Jr., Kyle Allen

Jenn e Sol si incontrano, si innamorano, iniziano a vivere insieme e dopo un po' a pianificare il matrimonio: quando lui scopre di avere una grave forma di tumore, amici e parenti organizzano una raccolta fondi online per organizzare a tempo di record delle nozze da sogno. 'All My Life' è un dramma romantico ispirato a una storia vera: il racconto è molto convenzionale e zeppo di cliché, ma la lacrimuccia scappa comunque.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento



Capitan sciabola e il diamante magico (dal 5 agosto)
Regia: Marit Moum Aune e Rasmus A. Sivertsen

Uno dei più grandi pirati dei Sette Mari decide di impossessarsi di un leggendario diamante, capace di esaudire i desideri quando esposto alla luce della luna piena: non sarà facile, perché altre persone ambiscono a possederlo. 'Capitan Sciabola e il diamante magico' è un film d'animazione norvegese per famiglie che punta su avventura, azioni spericolate e un tocco di umorismo.



La casa in fondo al lago (dal 5 agosto)
Regia: Alexandre Bustillo e Julien Maury / Cast: James Jagger, Camille Rowe, Eric Savin

Una giovane e avventurosa coppia si reca in Francia per esplorare una casa completamente immersa nell'acqua e documentare la missione sui social network: il problema è che l'abitazione è infestata da uno spirito maligno. 'La casa in fondo al lago' è un horror soprannaturale che ha il suo punto di forza nella location subacquea, ma che è un po' troppo lineare e prevedibile. Bene, ma non benissimo, insomma.