Mercoledì 24 Aprile 2024

Smartphone: in arrivo in Cina la "modalità ubriaco"

Un profilo ristretto con pochissime funzioni disponibili: è questa la modalità ubriaco brevettata da un’azienda cinese per non fare danni con lo smartphone quando si alza troppo il gomito

Modalità ubriaco sullo smartphone

Modalità ubriaco sullo smartphone

Stop ai messaggi agli ex partner, agli acquisti indesiderati e all’accesso ai social network - postando video e foto discutibili - dopo aver bevuto troppo. È questa l’intenzione di un’azienda tech cinese, la Gree Electronics, che ha messo a punto una nuova funzionalità per gli smartphone: un “profilo limitato” da attivare sul proprio telefono quando si è troppo ubriachi per avere il pieno controllo di ciò che si fa. Per tornare al proprio profilo completo bisogna superare un vero e proprio test di sobrietà.

Come funziona il filtro "ubriachi"

Le intenzioni dell’azienda cinese sono chiare: limitare l’uso del telefono quando si è bevuto troppo per evitare di commettere errori dei quali ci si possa pentire. L’attivazione del “profilo limitato”, infatti, limiterebbe alcune funzioni base dello smartphone decise dall’utente in base a quelli che sono, evidentemente, gli “errori” più probabili. Messaggi indesiderati, uso indiscriminato dei social network, acquisti incauti sui siti di e-commerce, per fare qualche esempio. Il telefono non capirebbe da solo – almeno con la tecnologia attuale – quando il proprietario ha bevuto troppo: la modalità andrebbe impostata dall’utente quando capisce che sta iniziando a esagerare con i drink.

Test di sobrietà per tornare al profilo normale

Per tornare ad avere un profilo completo sullo smartphone, l’azienda cinese ha proposto un vero e proprio test di sobrietà, da sottoporre agli utenti prima di consentire loro di avere tra le mani un telefono pienamente operativo. Non è chiaro ancora come funzioni il test ma è molto probabile che ci siano delle domande alle quali rispondere, con quesiti più o meno complicati che possano rivelare la ritrovata lucidità del possessore del telefono.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro