Sabato 20 Aprile 2024

La casa in cemento che accumula calore di giorno e lo rilascia di notte

In Cile lo studio di architettura Juan Manuel Pelaez Arquitectos progetta una casa in perfetto equilibrio termico.

C47 House

C47 House

C 47 House, questo il nome del progetto, è situata in Cile vicino alla città di La Ceja, in posizione collinare. Gli architetti hanno deciso di adattare le forme dell’edificio al terreno irregolare dividendo la casa in tre volumi collegati tra loro da un ponte in vetro e una passerella. Costruiti interamente in cemento i tre edifici sfruttano la massa termica del materiale per assorbire il calore durante il giorno e rilasciarlo durante le notti fresche. Le aperture a volta raggiungono il tetto , regalando agli interni la giusta quantità di luce naturale e una gradevole vista del paesaggio circostante.

A nord si trova il garage con alcuni locali di servizio che si collegano all'edificio centrale posto al secondo piano tramite un piccolo ponte con pareti in vetro e una passerella esterna. Il volume centrale ospita la cucina e la zona pranzo al piano terra e due camere da letto al primo piano. Un lungo ponte di vetro si estende verso ovest fino a raggiungere il terzo edificio, un volume a un piano che comprende la zona giorno e il living.

La casa è perfettamente integrata nel paesaggio e il terreno è rimasto intatto con i suoi pendii, che permettono alla pioggia di defluire in modo naturale.

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro