Il blu del cielo delle Fiji è impareggiabile
Il blu del cielo delle Fiji è impareggiabile

Non tutti i cieli blu sono uguali: quello che splende sopra Roma, ad esempio, è meno blu di quello di Parigi o di Buenos Aires o di Città del Capo. E se volete ammirare il più blu che ci sia, dovete andare a Suva, la capitale delle isole Fiji. La curiosa classifica è stata elaborata dal servizio di cambio valuta S Money, attraverso un sistema a modo suo ingegnoso anche se non propriamente rigoroso da un punto di vista scientifico.

Per cominciare, hanno cercato su Google Street View un'immagine del cielo sgombro, in una giornata di sole, di ciascuna delle capitali del mondo. Hanno quindi estrapolato i codici dei vari blu grazie a un apposito software e li hanno ordinati in base al cosiddetto "spazio colore Cielab". Concetto tecnico che qui non serve approfondire, basti sapere che in questo modo è possibile identificare i colori con riferimenti precisi e creare una graduatoria.

Ecco allora la top 10 dei cieli più blu del mondo: come anticipato, il più intenso è quello delle Fiji, poi a seguire troviamo Nassau alle Bahamas, Phnom Penh in Cambogia, San José in Costa Rica, Parigi, Helsinki, Oslo, Biškek in Kirghizistan, Kiev in Ucraina e San Francisco negli Stati Uniti (inclusa nella classifica generale insieme a molte altre città americane, pur non essendo la capitale). Roma si attesta solo alla 94esima posizione.

A livello continentale, in Europa dopo le succitate (Parigi, Helsinki, Oslo e Kiev) abbiamo Berlino, Vilnius, Dublino, Sofia, Podgorica in Montenegro e Amsterdam. Nelle Americhe splendono i blu purissimi di Nassau, San José, Washington DC, Tegucigalpa in Honduras e Buenos Aires. In Oceania la capofila globale Suva, poi Apia nelle isole Samoa, Wellington in Nuova Zelanda, Canberra in Australia e Ngerulmud a Palau. In Asia Phnom Penh e Biškek già viste sopra, quindi Tashkent in Uzbekistan, Dacca in Bangladesh e Nur-Sultan in Kazakistan. In Africa Città del Capo, Port Louis a Mauritius, Lilongwe in Malawi, Victoria alle Seychelles e Asmara in Eritrea.

Qui potete vedere tutti i blu più blu del mondo, qui invece potete confrontare le città a coppie.