Martedì 23 Aprile 2024

"Cico è rinato E io con lui"

Dopo il dolore per la perdita del compagno,. Enrica Bonaccorti ha ripreso l’eroe letterario. del ’Condominio’ con un sequel sorprendente

Migration

Cico è diventato seriale a furor di popolo. Quando nel 2019 Francesco Maria Von Altemberger fece la sua prima apparizione nel ’Condominio’ costruito da Enrica Bonaccorti, il misantropo cinico dal cervello fino, refrattario a ogni incasellamento, era forse destinato a rimanere un’invenzione geniale ma isolata. "E invece alcuni amici mi hanno confessato di essersi riconosciuti in lui pur dovendosi trattenere nella vita reale e la stessa Elisabetta Sgarbi, presidente e direttrice generale di Baldini+Castoldi che ha pubblicato entrambi i romanzi, mi ha incoraggiata a proseguire. Anche se la saga, come indica pure il nuovo titolo ’Condominio, addio!’, per Cico non potrà più continuare lì dov’è stato finora...".

Ma com’è apparsa nel suo immaginario questa figura di nullafacente?

"Forse l’avevo già dentro ed è uscito come alter ego di me stessa. Mia figlia Verdiana, leggendo entrambi i libri, mi ha fatto notare che dal modo di mangiare all’ossessione per la grammatica e l’italiano in Cico c’è scappato dentro tanto di me. Senza dimenticare la dimensione surreale che mi rispecchia tanto: sono un’anarchica-monarchica, una timida sfacciata, un’aspirante cinica trattenuta da una ferrea educazione all’etica".

Che tipo di società impersona Cico?

"Ha una bella testa che ragiona e sa fare a fettine chi entra nella sua orbita, tanto che l’unica che sopporta è la tartaruga Ada che gli è accanto fin dall’inizio della storia. Simboleggia la voglia di fuga da una società che tende ai cliché, aspira a essere impalpabile, detesta le frasi fatte e i fatti scontati. Non vuole sapere nemmeno il sesso della tartaruga e lui stesso non si dichiara né etero né gay".

La vocazione della scrittrice l’ha scoperta esordendo in ’La pecora rossa’?

"Alle elementari la maestra ci faceva scrivere dei pensierini in libertà che poi ritirava e non consegnava se non alla fine dell’anno ai genitori cui raccomandava di rilegarli. Mia mamma l’ha fatto e io ancora oggi ho quelle mie prime prove. A 11 anni scrivevo poesie, a 8 iniziai un libro, a 13 e a 15 vinsi due concorsi e con quei premi mi comprai la Vespa. A 19 scrissi ’La lontananza’.

La scrittura ha avuto anche una funzione salvifica nei momenti bui della sua esistenza?

"Quando a settembre ho perso il mio compagno Giacomo Paladino ho avuto il terrore della pagina bianca, quando si è giù non vuoi quasi vederla, finché non arriva quella che chiamo la frase-lucchetto che apre le cateratte e fa iniziare. Ricordo che per ’Il condominio’ mi ronzava in testa “La facciata della mia palazzina è disordinata come l’armadio di un adolescente...“".

Qual è la figura più positiva che esce dalle sue pagine?

"A posteriori mi sono accorta che in tutti e quattro i miei romanzi è sempre la nonna, la materfamilias, la figura che nella mia vita è stata la mamma, purtroppo non più al mio fianco da 20 anni".

Nell’immaginario collettivo però lei è rimasta la signora del mezzogiorno, quella di ’Pronto chi gioca’?...

"Io mi accorgo delle cose sempre dopo, nel momento non le valuto né mi adopero per farle fruttare. Sto a casa e aspetto. Quella fu una grande invenzione di Boncompagni. Da parte mia avverto una grande responsabilità nella comunicazione a milioni di persone. Le informazioni devono essere corrette e in un italiano non bastardo".

Ma se oggi potesse scegliere cosa fare, a quale programma ambirebbe?

"A ’Oggi è un altro giorno’ di Serena Bortone, nella quale mi riconosco. Partita come giornalista si è via via sciolta. Come me da ’Italia sera’ a ’Pronto chi gioca?’".

E la carriera di attrice?

"Nella fiction mi ci vedrei molto bene. Tornare a recitare rappresenterebbe un’ideale chiusura del cerchio".

La collega che predilige?

"Margherita Buy, adoro le parti che fa e le invidio tutti i lavori che ha fatto con Carlo Verdone".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro