Giovedì 18 Aprile 2024

Cicloturismo da scoprire: gita attorno al lago di Varese

La pista ciclabile presso il lago di Varese, in Lombardia, è un percorso di 28 chilometri ricco di attrattive

Un tratto del Lago di Gavirate, sulla facile pista ciclabile

Un tratto del Lago di Gavirate, sulla facile pista ciclabile

La pista ciclabile sul lago di Varese è un percorso di 28 chilometri ricco di dolci saliscendi e attrattive ai piedi delle Prealpi, per nulla impegnativi e adatti anche ai cicloamatori meno esperti. Consente di pedalare lungo tutto il perimetro del bacino varesino in un itinerario che si sviluppa su asfalto, cemento e solo per un piccolo tratto su sterrato facilmente percorribile. È consigliato l’utilizzo di una bici da trekking o di una mountain bike. Ecco come farla  

IL PERCORSO DELLA CICLABILE DI VARESE La natura e l’acqua cristallina del lago fanno da contorno a una pista ciclabile molto bella da percorrere e poco impegnativa, adatta quindi a cicloamatori alle prime armi che vogliono godersi semplicemente una giornata di relax. Il percorso è quasi totalmente su ciclabile indipendente, sono pochissimi, infatti, i tratti di strada aperta alle auto che bisogna percorrere. L’itinerario è molto suggestivo, con un panorama che cambia in continuazione, perfettamente segnalato e ricco di punti di ristoro.Il tracciato, anche se ci sono dei tratti alberati, è quasi completamente al sole. Per questo motivo è da percorrere con adeguata protezione dai raggi solari e, se possibile, nelle ore meno calde della giornata. 

SI PARTE E SI ARRIVA A BUGUGGIATE Il percorso completo della ciclabile del lago di Varese misura 28 km. Si parte da Buguggiate – con possibilità di parcheggiare l’auto – e si prosegue in senso orario verso il santuario della Madonna del Lago, in località Azzate. Si fiancheggia la riva del bacino e si passa per Galliate Lombrado e Bodio Lomnago, arrivando fino all’imbarco di Biandronno. Da qui si continua verso il suggestivo lungolago di Gavirate - pieno di locali e aree attrezzate per la sosta - e si passa per Calcinate del Pesce (con una piccola escursione fuori dalla ciclabile) per arrivare a Schiranna, penultima tappa del percorso prima dell’arrivo finale che riporta i bikers a Buguggiate. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’ufficio turistico del lago di Varese e scaricare la mappa della ciclabile in formato PDF.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro