Un tratto del Lago di Gavirate, sulla facile pista ciclabile
Un tratto del Lago di Gavirate, sulla facile pista ciclabile

La pista ciclabile sul lago di Varese è un percorso di 28 chilometri ricco di dolci saliscendi e attrattive ai piedi delle Prealpi, per nulla impegnativi e adatti anche ai cicloamatori meno esperti. Consente di pedalare lungo tutto il perimetro del bacino varesino in un itinerario che si sviluppa su asfalto, cemento e solo per un piccolo tratto su sterrato facilmente percorribile. È consigliato l’utilizzo di una bici da trekking o di una mountain bike. Ecco come farla
 

IL PERCORSO DELLA CICLABILE DI VARESE
La natura e l’acqua cristallina del lago fanno da contorno a una pista ciclabile molto bella da percorrere e poco impegnativa, adatta quindi a cicloamatori alle prime armi che vogliono godersi semplicemente una giornata di relax. Il percorso è quasi totalmente su ciclabile indipendente, sono pochissimi, infatti, i tratti di strada aperta alle auto che bisogna percorrere.
L’itinerario è molto suggestivo, con un panorama che cambia in continuazione, perfettamente segnalato e ricco di punti di ristoro.Il tracciato, anche se ci sono dei tratti alberati, è quasi completamente al sole. Per questo motivo è da percorrere con adeguata protezione dai raggi solari e, se possibile, nelle ore meno calde della giornata. 


SI PARTE E SI ARRIVA A BUGUGGIATE
Il percorso completo della ciclabile del lago di Varese misura 28 km. Si parte da Buguggiate – con possibilità di parcheggiare l’auto – e si prosegue in senso orario verso il santuario della Madonna del Lago, in località Azzate. Si fiancheggia la riva del bacino e si passa per Galliate Lombrado e Bodio Lomnago, arrivando fino all’imbarco di Biandronno.
Da qui si continua verso il suggestivo lungolago di Gavirate - pieno di locali e aree attrezzate per la sosta - e si passa per Calcinate del Pesce (con una piccola escursione fuori dalla ciclabile) per arrivare a Schiranna, penultima tappa del percorso prima dell’arrivo finale che riporta i bikers a Buguggiate.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’ufficio turistico del lago di Varese e scaricare la mappa della ciclabile in formato PDF.