Giovedì 18 Aprile 2024

Cibo & cultura a Lucca Gustosa Fra tradizione e cucina decorativa

Migration

Conto alla rovescia per Lucca Gustosa, la rassegna lanciata dall’amministrazione comunale dedicata ai sapori e alle prelibatezze tipiche del territorio, che sabato, domenica e lunedì trasformerà i luoghi più rappresentativi del centro storico in un grande palcoscenico per la cultura enogastronomica e non solo. Al centro degli eventi la suggestiva piazza Anfiteatro (nella foto), ma anche piazza Napoleone e piazza San Michele con degustazioni di prodotti di eccellenza del territorio. Grandi protagonisti farro, zuppa, miele, formaggi e salumi e castagne, con l’associazione Castanicoltori della Lucchesia.

Domenica protagonista anche la celebre chef Federica Continanza, specializzata in cucina vegana, vegetariana e grande sostenitrice del connubio tra innovazione e tradizione. Sempre domenica, alle 17, la dimostrazione di intaglio dello chef decoratore Claudio Menconi, guru a livello nazionale nell’ambito della cucina decorativa. Piazza Napoleone ospiterà invece domenica un mercato di prodotti tipici, con circa trenta banchi presenti, coordinati da Coldiretti, Confartigianato e Cna.

Intanto nel Real Collegio appuntamento con la 22ª edizione di Anteprima Vini, domenica e lunedì: oltre 600 etichette in degustazione per un viaggio attraverso le cinque province bagnate dal mar Tirreno, con la direzione artistica dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana. Qui sarà presentata anche l’edizione Zero di CONDI_MENTI, con la direzione artistica degli chef Cristiano Tomei e Damiano Carrara, un evento in cui la tavola sarà luogo d’incontro, conoscenza e divertimento.

Anche la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, in occasione della prima edizione di Lucca Gustosa, ha voluto sensibilizzare i luoghi della cultura con un programma di iniziative chiamato Arte&Cibo: tesori da gustare, con visite guidate a tema: programma completo sul sito www.turismo.lucca.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro