Christian, la serie tv di Sky con un picchiatore che fa miracoli

È la storia di un violento di periferia a cui vengono le stimmate: esce su Sky Atlantic a partire dal 28 gennaio

Dettaglio del poster - Foto: Sky/Lucky Red/Newen Connect

Dettaglio del poster - Foto: Sky/Lucky Red/Newen Connect

Cosa succederebbe se un coatto di periferia, capace solo di menare le mani, acquisisse poteri divini e potesse curare le persone e addirittura resuscitarle? Conosceremo la risposta a partire da venerdì 28 gennaio, giorno del debutto su Sky Atlantic della serie TV 'Christian', interpretata da Edoardo Pesce ('Dogman'), Claudio Santamaria ('Lo chiamavano Jeeg Robot'), Silvia D'Amico ('Fino a qui tutto bene'), Lina Sastri ('Mi manda Picone') e Giordano De Plano ('Squadra antimafia - Palermo oggi').

Christian, tutto sulla serie TV

La trama si svolge nella periferia degradata romana, dove Christian, un energumeno dai modi spicci, tira a campare facendo l'unica cosa che gli riesce bene: picchiare la gente per conto del boss criminale locale. Un giorno però gli compaiono sulle mani le stimmate e inizia a fare miracoli: un fatto che lo rende una sorta di benefattore, per il quartiere, ma che gli attira le attenzioni indesiderate di un cinico postulatore del Vaticano e dei criminali per i quali Christian lavorava, che non vedono di buon occhio la sua capacità di migliorare la vita delle persone. La serie TV 'Christian' è liberamente ispirata alla graphic novel 'Stigmate' di Claudio Piersanti e Lorenzo Mattotti, ed è stata creata da Valerio Cilio ('Gomorra: la serie'), Enrico Audenino ('Padrenostro') e Roberto Cinardi (all'esordio come sceneggiatore). Vale la pena di ascoltare le parole del regista Stefano Lodovichi: "Se 'Christian' da un lato racconta il cammino di un criminale di periferia, di un uomo senza aspirazioni, un picchiatore pasticcione che riscuote crediti, da un altro racconta anche il percorso di chi di colpo viene sconvolto dalla manifestazione magica e sacra delle stimmate, segni antichi come la nostra cultura, che travolgeranno non soltanto lui ma tutto il mondo nel quale vive. Perché 'Christian' è una storia di believers. Se il genere è un mix di crime e supernatural, il tono è un dramedy-pop con una propensione al sacrale che diviene fusione tra la commedia all'italiana degli anni '60'70 di Monicelli, Risi, Germi, con il cinema di intrattenimento internazionale di Scorsese, De Palma, Guy Ritchie o Luc Besson. Perché Christian in fin dei conti è un supereroe all'amatriciana".

Il trailer

Come guardare la serie TV

'Christian' è composta da sei episodi che durano cinquanta minuti l'uno e la cui visione è consigliata ai maggiori di 14 anni. La programmazione di Sky Atlantic prevede di trasmettere le prime due puntate a partire dalle 21:15 del 28 gennaio, poi le altre a cadenza settimanale. Chi volesse svincolarsi dalle rigidità di un palinsesto, può trovarle in streaming su NOW.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro