Christian Bale
Christian Bale

Si dice che talvolta la realtà superi la fantasia e nel caso di John Lee Bishop è proprio così: è stato un predicatore di enorme successo, pittoresco, capace di portare una tigre sull'altare, di iniettarsi eroina insieme al figlio e di farsi arrestare in quanto spacciatore di droga per conto di un cartello messicano. La sua storia sarà raccontata nel film 'The Church Of Living Dangerously', interpretato da Christian Bale, attore 47enne e famosissimo nel mondo grazie a film come 'American Psycho', 'American Hustle', 'The Fighter' (che gli ha fatto vincere l'Oscar) e alla trilogia di Batman diretta da Christoper Nolan.


'The Church Of Living Dangerously', Christian Bale predicatore spacciatore

'The Church Of Living Dangerously' è il titolo di un lungo articolo giornalistico scritto da David Kushner per l'edizione statunitense di Vanity Fair. Quelle pagine raccontano appunto la folle storia di John Lee Bishop, che ha avuto un'infanzia molto difficile e in età adulta è diventato pastore della Living Hope Church. I suoi sermoni appassionati e pittoreschi ne hanno fatto una star e presto il successo della chiesa è stato tale da radunare migliaia di persone, ansiose di ascoltare le sue parole e di vederlo alle prese con gli animali esotici che usava portarsi sul pulpito, sottovalutandone la pericolosità: in un'occasione una tigre del bengala l'ha quasi sbranato.

Il successo era però accompagnato dalla dipendenza da antidolorifici e dall'alcolismo e, quando il figlio David è diventato eroinomane, Bishop ha iniziato a iniettarsi eroina nelle vene per comprendere quale tipo di potere la droga aveva su David. Risultato, John Lee è diventato a sua volta un tossico e presto si è ritrovato a contrabbandare droga per conto di un cartello messicano. Dopo venti corse senza intoppi, è stato fermato e arrestato dalla polizia statunitense, che l'ha condannato a cinque anni di prigione. Alla fine, è stato David ad aiutarlo a uscire dal circolo vizioso nel quale era precipitato.

L'adattamento di 'The Church Of Living Dangerously' è in mano allo sceneggiatore Charles Randolph, vincitore di un Oscar grazie al film 'La grande scommessa' (che tra l'altro ha consentito a Christian Bale di agguantare la nomination come migliore attore non protagonista).