Martedì 16 Aprile 2024

Chiara Francini a Sanremo, chi è: i film, il fidanzato e la laurea con 110 e lode

Scopriamo chi è la co-conduttrice di Amadeus nel corso della quarta serata, quella delle cover

Roma, 10 febbraio 2023 - Da Firenze a Sanremo: l’attrice Chiara Francini è una delle co-conduttrici del festival di Sanremo 2023, in programma dal 7 all’11 febbraio nella Città di Fiori e in diretta, tutte le sere, su Raiuno dalle 20,35. Sul palco dell’Ariston, al fianco del conduttore e direttore artistico Amadeus, la presenza dell’attrice, scrittrice, finta svampita dotata di ironia tagliente, è prevista per stasera, venerdì 10 febbraio, in occasione della quarta serata, quella delle cover.

Chiara Francini (Ansa)
Chiara Francini (Ansa)

Chiara Francini nasce a Firenze il 20 dicembre 1979 e cresce a Campi Bisenzio, comune dell’interland fiorentino. “Partecipare a Sanremo è un sogno che si avvera per ogni ragazza italiana, ed è un è un traguardo incredibile per una ragazza di provincia come me” è stato il commento dell’attrice all’annuncio di Amadeus relativo alla presenza della fiorentina che dopo tanta gavetta arriva sul prestigioso palco.

Ed è proprio dal teatro che ha mosso i primi passi. Francini, dopo la laurea all'Università degli Studi di Firenze in Lettere, con una tesi in italianistica (con la votazione di 110 e lode) si dedica a tempo pieno alla recitazione. La sua formazione artistica parte dal Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino diretto da Barbara Nativi. Sotto la sua direzione recita in “Noccioline”, un testo di Fausto Paravidino. Per due anni consecutivi è nello spettacolo “Faccia da comico” al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, con la direzione artistica di Serena Dandini.

Arriva sul piccolo schermo grazie a Marco Giusti, che le propone due ruoli fissi nei suoi programmi “BlaBlaBla” e “Stracult”. A seguire partecipa a “Radio Sex” di Alessandro Baracco e recita nella miniserie “Le ragazze di San Frediano” per la regia di Vittorio Sindoni. Nel 2007 Francini ottiene il primo ruolo importante: è Marzia Meniconi, una delle protagoniste della serie Rai “Gente di mare 2”. Inizia quindi a prendere parte a produzioni cinematografiche, come “Una moglie bellissima” di Leonardo Pieraccioni (dove Francini ha l'opportunità di mettere in mostra anche le sue doti canore, interpretando due canzoni del musical “Grease”) e “Miracolo a Sant'Anna” di Spike Lee, dove presta il volto a una delle vittime del massacro di Sant'Anna di Stazzema.

Negli anni seguenti è principalmente impegnata nel genere comico, sia in tv, sia al cinema. E’ nel cast di commedie di successo come “Ti sposo ma non troppo”, “Maschi contro femmine” e “La peggior settimana della mia vita”. Tra i lavori per la tv, Francini è nel cast di “Tutti pazzi per amore”, “Purché finisca bene - piccoli segreti, grandi bugie”, e soprattutto “Non dirlo al mio capo”, dove recita al fianco di Vanessa Incontrada nel ruolo di Perla, sicuramente una delle sue interpretazioni più iconiche. Non mancano ruoli in produzioni drammatiche o comunque meno leggere, come “Nero Wolfe”, “Martin Eden” e “Sono tornato”. Tra gli ultimi film, “Tre sorelle” per la regia di Enrico Vanzina, disponibile su Prime Video, mentre a dicembre scorso su Raiuno è andato in onda “Purché finisca bene – Una scomoda eredità”. Al cinema si mette alla prova come doppiatrice, prestando la sua voce al personaggio di Matilda in “Angry Birds”.

In tv – dove compare in vari spot pubblicitari - è anche conduttrice di vari programmi tra cui “Colorado”, “Aggratis!”, “Love Me Gender”, nel 2014 presenta gli “MTV Awards Italia”, nel 2016 è al fianco di Pippo Baudo a “Domenica In”. Tra i programmi più recenti, la prima e la seconda edizione di “Drag Race Italia” insieme a Tommaso Zorzi e Priscilla. I fan del programma sono pazzi di lei, la definiscono un’intellettuale pop che riesce a infarcire di citazioni alte anche i giudizi sulle parrucche e le imbottiture delle drag queen.

Il grande amore della fiorentina è il teatro. Tra gli ultimi spettacoli, è la protagonista femminile di “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame, per regia di Alessandro Tedeschi; ruolo da protagonista anche in “L’amore segreto di Ofelia” di Steven Berkoff per la regia Luigi De Angelis. Fino a pochi giorni fa era in tournée con il frizzante monologo “Una ragazza come Io”, un testo scritto dalla stessa Francini insieme a Nicola Borghesi che ne firma anche la regia.

Tra le altre attività professionali della fiorentina, anche la scrittura: ha pubblicato vari libri e tiene rubriche su alcuni media italiani. È fidanzata con Frederick Lundqvist, ex calciatore svedese ora titolare di un'impresa di servizi di sicurezza. Si tratta di una relazione che affonda le proprie radici nel lontano 2005, anno da cui sono inseparabili. “Se sono arrivata da qualche parte, lo devo a lui. Ha sempre detto ‘non potrei stare con una donna priva di ambizione'’. E, per un uomo, è più facile compatire una donna nelle sconfitte che condividerne i successi. Lui, invece, mi ha sempre sostenuta e aiutata. All’inizio, anche finanziariamente” ha raccontato Francini in una recente intervista.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro