
Sofia Viola, eletta Miss Mondo Italia 2025
Si chiama Sofia Viola e il 15 giugno a Gallipoli ha conquistato la corona di Miss Mondo Italia 2025. A incoronarla è stata la vincitrice dell’anno scorso, Lucrezia Mangilli, in una serata che ha visto in gara 30 concorrenti da tutta Italia. Al secondo posto Gloria Pelari (Lombardia), al terzo Elena Colizzi (Puglia). Sofia, bellezza mediterranea, rappresenterà l’Italia nel concorso internazionale di Miss World. Scopriamo chi è.
Chi è Sofia Viola
Sofia Viola ha 21 anni, è nata a Napoli e cresciuta a Pozzuoli. Il suo nome è un omaggio a Sophia Loren, che in seguito lei ha sempre considerato la sua musa ispiratrice. Alta 1,78 m, con capelli castani e occhi nocciola, rappresenta il prototipo di bellezza italiana fra tradizione, modernità e eleganza. Dopo il diploma al liceo scientifico, Sofia si è avvicinata al mondo delle sfilate: ha partecipato a Miss Campania 2023, dove è stata eletta: poi si è qualificata all’84esima edizione di Miss Italia (pare iscritta di nascosto dalla madre). In famiglia la bellezza è un tratto consolidato: la nonna Rita Sicilia aveva vinto Miss Campi Flegrei nel 1967. Lei, prima di vincere a Gallipoli, si era aggiudicata anche la fascia di Miss Aviazione Marittima Italiana, un riconoscimento legato proprio all’eleganza e al portamento.
Passioni e ambizioni di Miss Mondo Italia 2025
Sofia Viola pratica diversi sport – pallavolo, equitazione e nuoto – e tifa Napoli, squadra della sua città. Ama la lettura, la fotografia e la musica (Marco Mengoni è tra i suoi artisti preferiti) e sogna di diventare attrice: studia recitazione a Roma, seguendo le orme della Loren, cercando di lavorare sulla sensualità e la carica emotiva che hanno reso celebre la diva napoletana.
Oltre alla bellezza, Sofia Viola ha una forte sensibilità verso il sociale. Dal 2023 è madrina di FIDAS, l’associazione dedicata alla donazione del sangue.
Il ruolo da ambasciatrice a Miss World
La vincita a Miss Mondo Italia le consente ora di rappresentare il nostro Paese a Miss World, il concorso internazionale più antico del settore. Sul tema ha dichiarato in conferenza stampa:
“Sono felice, entusiasta, determinata e orgogliosa di rappresentare l’Italia”