Foto: AGBO/Hideaway Entertainment/Apple TV+
Foto: AGBO/Hideaway Entertainment/Apple TV+

Roma, 8 marzo 2021 - Venerdì 12 marzo esce in streaming su Apple TV+ il film 'Cherry - Innocenza perduta', ispirato a una storia vera e interpretato da Tom Holland, diventato famosissimo vestendo i panni dello Spider-Man dell'universo cinematografico dei supereroi Marvel. Alla regia troviamo Anthony e Joe Russo, che del medesimo UCM sono stati alfieri, dirigendone quattro capitoli compreso l'acclamato 'Avengers: Endgame': questa loro incursione nel cinema a basso budget ha però lasciato fredda la critica.

Cherry - Innocenza perduta, tutto sul film

La trama racconta di un veterano di guerra affetto da un disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Condizione clinica che lo porta a diventare dipendente da oppioidi e, per poterseli permettere, a inventarsi rapinatore di banche e a distruggere la storia d'amore che fino a quel momento aveva contribuito e dare senso e solidità alla propria vita.

'Cherry' è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto dallo statunitense Nicholas 'Nico' Walker, che appena diciannovenne si arruola nell'esercito e partecipa a oltre 250 missioni di combattimento in Iraq. Al congedo è giudicato sano e abile alla vita civile. In realtà soffre di un serio PTSD: nel tentativo di combatterlo diventa dipendente dall'eroina, spende tutti i suoi risparmi e inizia a rapinare banche per acquistare le dosi di droga che gli servono. Dopo dieci colpi viene arrestato e condannato a undici anni di prigione. Qui si avvicina alla lettura e inizia a scrivere un romanzo autobiografico. Quattro anni più tardi, il 14 agosto 2018, la casa editrice Alfred A. Knops pubblica il suo libro: le recensioni sono entusiaste e subito inizia una corsa per accaparrarsi i diritti cinematografici.

La spunta la casa di produzione dei fratelli Russo (AGBO), che affida la sceneggiatura ad Angela Russo-Otstot e Jessica Goldberg: la prima famosa soprattutto per la serie TV 'V' (2009-2011, remake di 'Visitors'), la seconda creatrice della serie TV 'The Path' e autrice di alcuni episodi di 'Away' e 'Parenthood'. Nel cast, accanto a Tom Holland vale la pena di evidenziare la presenza di Ciara Bravo, che interpreta la donna che ama il protagonista e che abbiamo visto ad esempio negli show 'Big Time Rush' e 'Wayne'.



Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare il film

'Cherry' è uscito in pochissime sale cinematografiche statunitensi a fine febbraio 2021, per colpa della pandemia, ma questo ha consentito a molti critici di vederlo in anteprima: in generale è piaciuta l'interpretazione di Tom Holland, ma non ha convinto la mano dei fratelli Russo, che da molti è stata giudicata leziosa. Risultato, una media voto su Metacritic piuttosto severa: 46/100.
Chi volesse comunque guardare il film, se non altro per farsi una propria opinione, sappia che dura 2 ore e 22 minuti, che la visione è vietata ai minori di 14 anni e che esce in streaming su Apple TV+ il 12 marzo.

Leggi anche:
- Film e cinema: chi ha vinto i Critics Choice Awards 2021
- Critics Choice Awards 2021: tutti i vincitori per le serie Tv
- Pepé Le Pew cancellato da Space Jam 2 perché maschilista?