Foto: Annapurna Pictures/Color Force/Detour Filmproduction
Foto: Annapurna Pictures/Color Force/Detour Filmproduction
Dopo che sei stata una madre e moglie presente, resta la possibilità di riconnettersi con la propria vocazione creativa e lavorativa? Avremo una possibile risposta a partire da giovedì 12 dicembre, quando uscirà nelle sale cinematografiche italiane 'Che fine ha fatto Bernadette?', adattamento del romanzo di Maria Semple che il regista e sceneggiatore Richard Linklater ha voluto affidare al talento dell'attrice Cate Blanchett.

'Che fine ha fatto Bernadette?', tutto sul film

La trama racconta di una madre amorevole e moglie affettuosa che per anni si è messa in secondo piano in favore della propria famiglia. Questo però l'ha portata a sopportare a malapena gli altri genitori, i vicini di casa e in fondo anche se stessa. Una deriva provocata dalla frustrazione del proprio lato creativo: nessuno lo sa, infatti, ma lei era uno dei più brillanti architetti degli Stati Uniti. Un giorno, un gesto istintivo le fornisce l'occasione di ritrovare un equilibrio.

'Che fine ha fatto Bernadette?' è l'adattamento per il grande schermo del romanzo scritto da Maria Semple e pubblicato in patria nel 2012. La sceneggiatura è stata firmata da Richard Linklater insieme a Holly Gent e Vincent Palmo Jr., che come scrittori per il cinema sono alla loro seconda prova, dopo il film 'Me and Orson Welles' (lui è anche un vecchio collaboratore di Linklater ed è stato il regista della seconda unità per 'Boyhood' e 'Before Midnight').

Dal canto suo Richard Linklater è uno dei cineasti più interessanti e vivaci del panorama statunitense contemporaneo, capace di alternare film di grande immediatezza come 'School of Rock' a pellicole dalla forte componente teorica e intellettuale come 'Boyhood' e 'Waking Life'. Senza scordare la cosiddetta trilogia dei 'Before', che racconta come cambia di nove anni in nove anni la storia d'amore della coppia interpretata da Ethan Hawke e Julie Delpy: i titoli sono 'Prima dell'alba' (1995), 'Before Sunset - Prima del tramonto' (2004) e 'Before Midnight' (2013).

Nel cast di 'Che fine ha fatto Bernadette?' troviamo la protagonista Cate Blanchett, affiancata da Billy Crudup (interpreta suo marito), l'esordiente Emma Nelson (sua figlia), Kristen Wiig (la vicina di casa) e poi Judy Greer e Laurence Fishburne.

Il trailer



'Che fine ha fatto Bernadette?': le recensioni

In media la critica internazionale ha sancito che non siamo di fronte al migliore Richard Linklater possibile, ma nemmeno al peggiore: ritroviamo il suo modo empatico di raccontare i complessi legami affettivi tra le persone, ma senza il guizzo che trasforma il racconto in qualcosa universale, capace di coinvolgere ed emozionare anche coloro che non hanno vissuto in prima persona una situazione simile a quella narrata. Restano però una bravissima Cate Blanchett e una convincente Emma Nelson, un'esordiente che - questo è il giudizio dei recensori - ha le carte in regola per ritagliarsi uno spazio all'interno del cinema statunitense.

Leggi anche:
- Mulan, il nuovo trailer in italiano del film Disney
- No Time to Die: il trailer del nuovo James Bond
- Wonder Woman 1984: Gal Gadot nel trailer del film