Foto: Lionsgate
Foto: Lionsgate

Martedì 8 giugno esce in streaming su Amazon Prime Video 'Chaos Walking', un film di fantascienza distopica interpretato da due star di grosso calibro: Daisy Ridley (la Rey della trilogia sequel di 'Star Wars') e Tom Holland (lo Spider-Man dell'universo cinematografico Marvel). Le potenzialità del lungometraggio erano grandi, ma il risultato ha lasciato perplessa la critica statunitense.
 

Chaos Walking, tutto sul film

La trama è ambientata nell'anno 2267, sulla superficie di un pianeta colonizzato dagli esseri umani. Il giovane Todd conduce un'esistenza precaria, perché è in corso una guerra con la specie umanoide indigena, mentre il futuro è incerto a causa della morte di tutte le donne. Infine, cosa in apparenza meno grave ma comunque fuori dalla norma: gli uomini sopravvissuti sono affetti da una condizione che rende visibili e udibili i loro pensieri. In questo contesto accade un giorno qualcosa di eccezionale: una navicella umana precipita sul pianeta e Todd si imbatte per caso nell'unica sopravvissuta, una giovane donna. La sua presenza dà inizio a una serie di conseguenze e rivelazioni, che costringeranno il nostro eroe a prendere decisioni difficili.

'Chaos Walking' è l'adattamento cinematografico del primo romanzo della trilogia omonima scritta da Patrick Ness. Lo stesso Ness ha curato la sceneggiatura, sfruttando l'esperienza maturata scrivendo il film 'Sette minuti dopo la mezzanotte' (2016) e facendosi affiancare da Christopher Ford, uno degli autori di 'Spider-Man: Homecoming' (2017, con Tom Holland protagonista). Dietro la cinepresa troviamo invece un solido regista di film d'azione, vale a dire Doug Liman, che fra le altre cose ha diretto 'Edge of Tomorrow', 'The Bourne Identity', 'Mr. & Mrs. Smith' e 'Jumper'. Nel cast, oltre ai già citati Tom Holland e Daisy Ridley, ci sono anche Mads Mikkelsen ('Un altro giro'), Demian Bichir ('Alien: Covenant'), Cynthia Erivo ('Harriet'), Nick Jonas ('Jumanji') e David Oyelowo ('Selma').
 


Il trailer doppiato in italiano

 

 

Le recensioni e come guardare il film

In media la critica statunitense è stata piuttosto severa, perché al netto delle interpretazioni dei due protagonisti (Holland e Ridley sono piaciuti) è sembrato che il film lasciasse molte potenzialità inespresse, preferendo invece uno sviluppo narrativo più sicuro, ma anche più banale.
'Chaos Walking' dura 109 minuti e la visione è considerata adatta a spettatori di tutte le età. Per guardarlo basta attendere l'8 giugno, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Amazon Prime Video.

Leggi anche:
- Security, prima assoluta del nuovo film Sky con Marco D'Amore
- Master And Commander 2: in lavorazione il prequel ma Russell Crowe è in dubbio
- La piccola "Lili", un'occasione d'oro per riportare la pace nella royal family