Chadwick Boseman in 'Ma Rainey's Black Bottom' - Foto: Netflix
Chadwick Boseman in 'Ma Rainey's Black Bottom' - Foto: Netflix

Le previsioni della vigilia davano Chadwick Boseman come probabile vincitore dell'Oscar 2021, grazie alla sua interpretazione nel film 'Ma Rainey's Black Bottom': invece la statuetta dell'Academy è stata vinta da Anthony Hopkins per 'The Father' e questo ha spinto alcuni fan di Boseman a lamentarsi via social network per quanto successo. Ora interviene nel dibattito il fratello dell'attore scomparso, che si chiama Derrick, per dire che lui e la sua famiglia non ritengono di essere stati snobbati, che non sono arrabbiati e che, se fosse stato ancora vivo, Chadwick non ne avrebbe fatto una tragedia, perché per lui l'Oscar "era un traguardo, ma non un'ossessione".

Il mancato Oscar di Chadwick Boseman

Quando è iniziata la cerimonia degli Oscar 2021 moltissimi si aspettavano la vittoria di Chadwick Boseman. Secondo alcune voci di corridoio, i produttori dello show avevano anticipato l'annuncio del vincitore per il miglior film, che tradizionalmente chiudeva l'evento, in modo da premiare per ultima la categoria riservata all'attore protagonista: scommettevano sulla vittoria di Boseman e su una chiusura all'insegna del ricordo commosso dell'attore morto di cancro a soli 43 anni, il 28 agosto 2020, dopo avere dimostrato grande versatilità e professionalità in film come 'Black Panther', 'Da 5 Bloods' e appunto 'Ma Rainey's Black Bottom', che gli aveva fatto guadagnare la nomination.

Boseman arrivava all'appuntamento come favorito grazie alla vittoria del Golden Globe e soprattutto del SAG Award, il premio del sindacato che rappresenta gli attori e le attrici che lavorano a Hollywood. Secondo i bookmakers Anthony Hopkins lo tallonava in seguito alla conquista del BAFTA, ma tutte le previsioni concordavano nel ritenere che stesse rincorrendo il potenziale trionfatore, non che fosse il vincitore in pectore. Poi, sorpresa, le cose sono andate come sappiamo, Hopkins è stato premiato, non era presente ed l'Academy ha accettato di ritirare la statuetta in sua vece.

Il fratello di Boseman getta acqua sul fuoco

Il fatto che molti fan fossero pronti a festeggiare la vittoria di Boseman ha prodotto un'ondata di delusione, che in alcuni casi si è trasformata in aperta polemica. Per questo motivo Derrick Boseman ha ritenuto opportuno gettare acqua sul fuoco. Secondo quanto raccontato al magazine statunitense TMZ, la famiglia non ritiene di essere stata vittima di un'ingiustizia perché ogni attore candidato aveva fatto un eccellente lavoro e meritava l'Oscar. Dunque nessuno è infastidito o deluso e sicuramente non augura niente di male ad Anthony Hopkins, anzi. E ha aggiunto: "Sono sicuro che Anthony avrebbe augurato a Chadwick ogni bene se quest'ultimo avesse vinto". Dal canto suo Hopkins, che ha scoperto il mattino successivo di avere vinto, ha immediatamente postato sul proprio profilo Instagram un video ringraziamento nel quale ha speso parole d'elogio per Boseman, "che ci è stato sottratto troppo presto".