Camila Cabello nei panni di Cenerentola (Foto: Columbia Pictures/Fulwell 73)
Camila Cabello nei panni di Cenerentola (Foto: Columbia Pictures/Fulwell 73)

La fiaba di Cenerentola è stata raccontata così tante volte, e in ogni sorta di media, che una nuova versione doveva per forza inserire elementi di originalità: detto fatto, il film di Columbia Pictures regala alla protagonista (interpretata da Camila Cabello) ambizioni di realizzazione professionale nel campo della moda. Insomma, sposare il principe azzurro non basta più, ora la felicità è sposarlo e insieme perseguire l'affermazione in ambito lavorativo e l'indipendenza economica. Il trailer fresco di pubblicazione ci consente di capire quale direzione ha preso 'Cenerentola' e promette l'uscita in streaming su Amazon Prime Video per il 3 settembre 2021.

Cenerentola, il nuovo film

Gli studiosi di cultura popolare sostengono che 'Cenerentola' (o 'Cenerella') è una delle fiabe più antiche, già presente nell'antico Egitto. Nel corso dei secoli è stata narrata in centinaia di versioni e in Occidente è famosa soprattutto grazie alle trasposizioni di Giambattista Basile, dei fratelli Grimm e di Charles Perrault. Proprio quest'ultima rielaborazione è stata utilizzata come fonte primaria della sceneggiatura del nuovo film: a scriverla è stata Kay Cannon, che si è occupata anche della regia e che è famosa soprattutto per avere scritto e prodotto la saga di 'Pitch Perfect' e per avere diretto la commedia 'Giù le mani dalle nostre figlie'.

Al di là della trama di ispirazione femminista, 'Cenerentola' è in tutto e per tutto un musical, con canzoni di vari artisti (nel trailer ascoltiamo anche i Queen) e brani originali composti da Camila Cabello e Idina Menzel. Nel cast spicca la protagonista Cabello, che è una musicista affermata. La matrigna è interpretata da Idina Menzel ('Come d'incanto'), le sorellastre da Maddie Baillio ('Voglio una vita a forma di me') e Charlotte Spencer ('Glue'), la fata madrina da Billy Porter ('Pose'), il principe da Nicholas Galitzine ('Handsome Devil'), il re da Pierce Brosnan ('Il mondo non basta'), la regina da Minnie Driver ('Will Hunting - Genio ribelle') e quando i tre topolini amici di Cenerentola assumono forma umana hanno i volti di James Corden, James Acaster e Romesh Ranganathan.

I piani originali di Columbia Pictures erano di distribuire 'Cenerentola' nelle sale cinematografiche, ma la pandemia di Coronavirus ha portato alla decisione dell'uscita direttamente in streaming su Amazon Prime Video: l'appuntamento è per il 3 settembre 2021.
 




Il trailer doppiato in italiano

 

 

Per completezza, ecco il trailer in lingua inglese