Foto: Columbia Pictures/Fulwell 73
Foto: Columbia Pictures/Fulwell 73

Venerdì 3 settembre esce in streaming su Amazon Prime Video una nuova versione cinematografica della fiaba popolare 'Cenerentola': il film, realizzato da Columbia Pictures, è un musical con un piglio moderno che celebra il femminismo e l'affermazione di sé attraverso l'indipendenza economica (nel caso specifico rincorrendo il successo nel campo della moda). Il cast è capitanato dalla cantante e musicista Camila Cabello, famosissima presso il pubblico dei giovani.


Cenerentola, tutto sul film

Nonostante le modifiche narrative dettate dal desiderio di realizzare un film che affondi le radici nella contemporaneità, la trama non si discosta troppo dalla tradizione che tutti conosciamo. La fiaba di Cenerentola è infatti antichissima ed è diventata particolarmente famosa in Occidente grazie alle trasposizioni di Giambattista Basile, dei fratelli Grimm e di Charles Perrault. Quest'ultima rielaborazione è stata alla base del film d'animazione di Walt Disney Pictures, il 'Cenerentola' del 1950, e ha anche fornito l'intelaiatura di base della nuova versione del 2021. Ritroviamo dunque l'orfana di un aristocratico trattata come una serva dalla matrigna e dalle sorellastre, ma che conserva un buon cuore e che, complice un po' di magia, riesce a recarsi a un ballo nel palazzo reale e a fare innamorare il principe. Solo che, appunto, in questo caso sposare l'uomo perfetto non basta più e per raggiungere la felicità occorre anche l'affermazione imprenditoriale.

Regia e sceneggiatura di 'Cenerentola' sono firmate da Kay Cannon, famosa per avere scritto la saga di 'Pitch Perfect' e per avere scritto e diretto la commedia 'Giù le mani dalle nostre figlie'. Per questa sua seconda prova dietro la cinepresa ha deciso di realizzare un musical, con cover di brani famosi e canzoni originali composte da Camila Cabello e Idina Menzel. E di affidarsi a un cast niente male: oltre a Cabello, la matrigna è interpretata da Idina Menzel ('Come d'incanto'), le sorellastre da Maddie Baillio ('Voglio una vita a forma di me') e Charlotte Spencer ('Glue'), la fata madrina da Billy Porter ('Pose'), il principe da Nicholas Galitzine ('Handsome Devil'), il re da Pierce Brosnan ('Il mondo non basta') e la regina da Minnie Driver ('Will Hunting - Genio ribelle'). Quando i tre topolini amici di Cenerentola assumono forma umana hanno i volti di James Corden, James Acaster e Romesh Ranganathan.

Il trailer doppiato in italiano



Le recensioni e come guardare il film

La critica ha scritto recensioni tutto sommato positive, ma senza particolari entusiasmi: è piaciuta molto l'interpretazione di Camila Cabello e hanno convinto le canzoni. Qualche dubbio invece per Kay Cannon come regista: secondo molti è ancora un po' acerba e ogni tardo si perde via, anche se c'è del potenziale per migliorare.
'Cenerentola' dura poco meno di due ore, per l'esattezza 1 ora e 53 minuti, e per vederlo bisogna cercarlo all'interno del catalogo in streaming di Amazon Prime Video a partire dal 3 settembre.